Stray: La Recensione del Videogioco




GENERE: Avventura

ANNO: 2022

PIATTAFORME: PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Windows

SVILUPPO: BlueTwelve Studio



Un avventura toccante e meravigliosa vissuta attraverso gli occhi di un piccolo eroe.



Breve Sinossi


Perso, ferito e solo, un gatto randagio deve risolvere un antico mistero per fuggire da una città cibernetica decadente ormai dimenticata.


Analisi e Parere Personale


Stray è un videogioco sviluppato da BlueTwelve Studio per PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Windows di genere avventura. Il protagonista è un gattino randagio, il quale si trova a vagare da solo nei cunicoli di una città abitata da robot. Proseguendo nell'avventura, il mistero intorno a tale città si infittisce sempre di più e il piccolo felino si ritroverà suo malgrado a dover lottare per la sua vita e scoprire cosa realmente sta succedendo in questo luogo ormai dimenticato dal tempo.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, articolata e non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. Anche se non sono presenti molti dialoghi e filmati, la storia è avvincente, emozionante e l’utilizzo di alcuni colpi di scena ben dosati catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni di un gatto e sarà catapultato immediatamente in un mondo cupo e molto pericoloso. Sin da subito il piccolo eroe si rivela essere determinato e intelligente, il quale si dimostrerà molto tenace e deciso. Il suo personaggio è ben costruito e, anche se non ha l'uso della parola, riesce a trasmettere al giocatore tramite i suoi dolci miagolii tutto ciò che pensa e quest’ultimo riesce ad affezionarsi a lui e a creare un forte legame empatico grazie a ciò che il piccolo eroe è costretto a fare e a subire per sopravvivere. Il gattino riesce a coinvolgere in un modo incredibile il giocatore accompagnandolo per mano, o per meglio con la zampa, durante tutta l’avventura e combattendo insieme a lui le svariate minacce che si pongono sulla loro strada;


3. Gameplay e grafica. Il gameplay risulta buono e anche nelle fasi più movimentate non ho riscontrato particolari problemi. L’intelligenza artificiale dei nemici riesce a volte a mettere in difficoltà il giocatore e il sistema generale del gioco funziona alla perfezione, rendendo piacevole l’esperienza di gioco. Per quanto riguarda invece la grafica, sicuramente è uno dei punti di forza del titolo in quanto ogni elemento, anche il più piccolo, è ben curato nel minimo dettaglio, il giocatore si immerge pienamente nell’avventura e si sente ancora di più parte di essa;

4. Ambientazione. L'ambientazione è surreale, cupa. Le varie location che andremo ad esplorare sono particolari, ben dettagliate e l’adrenalina investe appieno il giocatore in ogni scenario. Ogni dettaglio dell’ambiente è perfetto, curato, vivido e ricco di mistero.


Stray è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama l’avventura e per chi è alla ricerca di un gioco nuovo e fuori dagli schemi. Il titolo offre delle novità a livello di gameplay che i giocatori apprezzeranno e che non si sono quasi mai viste in altri videogame, è un videogioco molto buono e la qualità si vede sotto ogni aspetto.

Il gioco diverte e tiene buona compagnia, grazie al tempo che si può dedicare all’esplorazione delle varie location che vanno a comporre il titolo e anche grazie alla miriade di segreti nascosti da portare alla luce.


Punti di Forza


- La dolcezza e la determinazione del piccolo protagonista
- Storia
- Ambientazione
- Grafica
- Gameplay


Punti Deboli


- Durata breve


Buon divertimento,



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento