Born Pink: La Recensione dell’Album delle Blackpink



Born Pink è il secondo album in studio del gruppo coreano Blackpink, pubblicato il 16 settembre 2022 dalle etichette YG Entertainment e Interscope Records.

L'album mostra una parte più matura delle ragazze, le quali trattano le varie sfumature dell'amore e ciò che esso comporta. Le ragazze tornano con un album potente, adrenalinico, schietto, e determinato. In ogni traccia è possibile sentire una grinta pazzesca e il tutto è arricchito da sound vivaci e sonorità contagiose.


1. PINK VENOM

Traccia potente che apre l’album. Molte volte succede che le persone hanno paura di noi e cercano in ogni modo di struggerci. Ci vedono potenti, una minaccia. Ma noi siamo più forti, siamo sinceri, diciamo le cose come realmente sono e tutte le bugie crollano quando le smascheriamo…tutto ciò che è intorno a noi è solo uno spettacolo finto. Le persone possono provocarci ma non sanno gestirci, è solo un veleno che lentamente si diffonde e noi siamo portatori di quel dolore atroce che farà addormentare dolcemente chi ci vuole fare del male.


2. SHUT DOWN

La caratteristica principale di questo particolare brano è l’utilizzo di un sample tratto dalla musica classica, La Campanella di Paganini, che enfatizza le vibrazioni dark e misteriose e che si combina in modo molto originale con il sound hip-hop. Arrivare al successo grazie a noi stessi e senza ringraziare nessuno, diventare forti grazie ai nostri sforzi dopo duri sacrifici provoca a volte solo invidia da parte della gente, la quale può essere maligna. Arrivano a pregare per la nostra caduta, invece di essere felici per noi. Continuate a parlare male di noi, tanto non ci spegnerete mai.


3. TYPA GIRL

La traccia è caratterizzata da un’introduzione molto dolce che si trasforma pian piano in un grintoso pezzo pop/hip hop. Un inno alla libertà, all’indipendenza e non chiedere niente a nessuno. Essere forti da non dipendere da nessuno, essere il migliore in qualunque cosa facciamo. Chi ci incontra deve solo ritenersi fortunato, in quanto le porte del paradiso si sono aperte e non siamo di certo i tipici ragazzi/ragazze banali che ci sono in giro. Siamo forti e possiamo conquistare ciò che vogliamo.


4. YEAH YEAH YEAH

 La canzone è un inaspettato ritorno agli anni 70 e utilizza la disco music, con un beat sul finale che vi lascerà con il sorriso. A volte sorridiamo senza volerlo quando ci piace una persona e ci sentiamo ridicoli. Ci innamoriamo senza volerlo, senza cercarlo, aspettiamo un gesto, un segnale. Ci rendiamo conto di provare per la prima volta cose inaspettate. In realtà siamo solo spaventati, abbiamo paura di soffrire ancora per amore…paura che il nostro cuore possa rompersi ancora di fronte alle domande poste dal destino. Forse quello che aspettiamo è solo un “SI”.




5. HARD TO LOVE

Si tratta di una canzone solista, in quanto è cantata solo da Rosé e il testo è completamente in lingua inglese. Lo stile della traccia è pop/disco e parla del desiderio di essere amati da una persona nonostante si avverta la propria incapacità di provare dei sentimenti. A volte, la corazza che abbiamo creato per difenderci, rende difficile aprirci e amare di nuovo. Non c’è nessuna magia capace di aggiustare il nostro cuore ormai pieno di ferite e di cicatrici. Preferiamo che la persona amata stia lontana da noi, solo per proteggerla e non farla soffrire. Siamo difficili da amare perché è difficile per noi fidarci di qualcuno. Tutto quello che cerchiamo di fare è salvare chi amiamo dal dolore e non è possibile tornare indietro una volta che questo inizia.


6. THE HAPPIEST GIRL

E’ la sesta traccia dell’album con il testo interamente in inglese. Si tratta di una canzone molto emozionante, caratterizzata da un sound lento e l’utilizzo del piano forte. Il gruppo canta il desiderio di essere felici nonostante una persona importante sia andata via. Quando una storia d’amore sta per concludersi chiediamo a chi amiamo di non prenderci la mano, di non supplicare di ricambiare al fine di rendere le cose più facili. Non vogliamo altre bugie, non possiamo continuare a forzare le cose. Le porte che abbiamo sbattuto, i piatti che abbiamo rotto…echeggia il tutto con il suono della follia. Perché continuiamo a provare? Anche se diciamo no, il nostro cuore vuole solo quella persona. Possiamo fermare le lacrime se vogliamo, siamo barriere del dolore, il passato non è altro che un’immagine perfetta. Non c’è nessuno da incolpare e non possiamo annullare quello che sta succedendo.


7. TALLY

Il brano è una canzone pop con elementi sia hip hop che rock e racchiude nel testo un messaggio molto importante e soprattutto positivo: l’invito a perseverare nei propri obiettivi con caparbietà. Dobbiamo essere liberi di fare ciò che vogliamo, quando e con chi. Non serve pensare alle conseguenze e avere paura di far rimanere male qualcuno, per una volta dobbiamo solo pensare a noi stessi ed essere un po’ egoisti. Tutti ci giudicano, ma il nostro corpo appartiene solo a noi e nessuno potrà mai cambiarci.


8. READY FOR LOVE

E’ una traccia dance-pop che chiude il disco. Per molti fan non si tratta di un brano del tutto inedito perché è stato già rilasciato per la prima volta come traccia speciale in collaborazione con PUBG MOBILE e lo scorso agosto una demo della canzone è trapelata online. Ci sono giorni che pensiamo costantemente ad una sola persona e non riusciamo a togliercela dalla testa. Abbiamo perso il conto di quante volte questa determinata persona ci ha rubato il cuore, il treno dei pensieri corre senza sosta e non riusciamo a dormire tutta la notte. Ad un certo punto arriva la consapevolezza che non c’è più bisogno di aspettare, di avere paura…vogliamo solo ammirare il cuore di chi amiamo perché il nostro mondo ha solo bisogno di lui e noi siamo qui, pronti ad amare. Pronto o no, eccoci qui e corriamo come se fosse ora o mai più. E se l’amore non fosse quello che dovrebbe essere? E se non ci fosse un Romeo o un lieto fine per noi? La paura che non ci sia nessuna speranza, niente rose. Quindi teniamo gli occhi chiusi per vedere e quello di cui abbiamo bisogno è un "per sempre", non "a volte".


Born Pink è un disco forte e dinamico incentrato sull'amore e sull'accettazione di noi stessi, un viaggio tra melodie spensierate, tristi e a volte drammatiche.

Consiglio vivamente l'ascolto a tutti i fan delle Blackpink e in generale, in quanto ogni singola traccia dell'album catapulta chi lo ascolta in diversi e variegate dimensioni dove a volte si balla e a volte la tristezza è la vera protagonista. Questo disco si può definire come la vera essenza delle Blackpink, in quanto vogliono dimostrare chi sono. Le ragazze questa volta si sono concentrate sulla musica e sulla voglia di sperimentare cose e stile nuovi, mostrando i loro punti di forza e di debolezza, invece di voler battere record.

Buon ascolto,



Shut Down



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento