E Poi Tu, All'Improvviso: La Recensione del Libro



Autore: Adessoscrivo


Napoli, il professore Salvo vi si trasferisce per iniziare una nuova vita e magari costruire qualcosa di concreto.

Salvo oltre ad essere un professore di italiano è anche uno scrittore che cerca di concludere il suo nuovo libro. Come una matrioska sembra di leggere una storia dentro una storia, un libro dentro un libro.

Salvo è un personaggio particolare, con diverse sfaccettature caratteriali. Se con le donne si pone in modo arrogante, spocchioso e sicuro di sé, con i suoi alunni è gentile, comprensivo e sempre pronto ad aiutarli. Cerca di farli appassionare ai poeti italiani, ad incuriosirli, prova a stimolarli, li sprona ad aprire la mente e a chiedersi il perché delle cose.

Questo suo modo di fare mi ha ricordato molto il carattere del professore del film L'Attimo Fuggente oppure la prof del film Freedom Wriders. Salvo ha a cuore i suoi studenti e prova ad aiutarli delicatamente, senza essere invadente.

Salvo però ha anche un lato del carattere che rende visibile solo a Federica, la sua migliore amica, le sue barriere con lei cadono e predomina il bisogno di essere ascoltato.


Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti senza giudicarci ma ci faccia sentire al sicuro.

La storia d'amore non è predominante e questo l'ho apprezzato perché si è dato spazio ad un intreccio di storie diverse tutte con un filo conduttore: l'amore, verso se stessi e il proprio corpo, verso il proprio figlio, un' amica, per Napoli.

La descrizione che Adessoscrivo fa di Napoli mi ha colpita molto, si capisce tutto il lavoro di ricerca che c'è stato dietro la stesura del romanzo. Lo scrittore non addolcisce la pillola, racconta sia le cose belle che le cose brutte di questa città, lo fa con semplicità, ma mettendo il lettore davanti alla verità, senza girarci attorno.

È un libro che ti trasporta, tutto da scoprire, soprattutto lo trovo adatto ai più giovani, a chi deve scegliere la propria strada, ma si sente perso. È adatto a chi una strada l'ha già scelta, ma sembra non sia quella giusta. È adatto a chi è innamorato o a chi ha voglia di innamorarsi ma non sa come si fa (tranquilli che ve lo insegna "u'pruffsò").

Qui il libro

Buona lettura,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento