What if...? (Stagione 1): La Recensione della Serie TV



Sceneggiatore: A. C. Bradley

What if...? è una serie animata dei Marvel Studios che di puntata in puntata affronta un universo alternativo, un universo in cui qualcosa è andato diversamente rispetto agli eventi che conosciamo dell'MCU.

Quindi, per esempio, in una puntata invece che gli avengers normali, li troviamo nella loro versione zombie e alcun supereroi sopravvissuti all'infezione saranno costretti a scontrarsi contro i loro ex amici.

La serie è composta da nove episodi e ciascuno di questi è autonclusivo a parte gli ultimi due che invece fanno da raccordo a una macrotrama che forse proseguirà nelle prossime stagioni (anche se sinceramente spero di no, vorrei vedere altri universi alternativi).


Non tutte le puntate sono all'altezza, soprattutto la sesta e la settima mi hanno fatto storcere il naso, ma tutte, alcune più di altre, soffrono l'eccessiva fretta di dover chiudere in venti-trenta minuti. La durata è infatti la stessa per ogni puntata, ma alcune necessitavano di più minutaggio e la storia viene raccontata troppo rapidamente, finendo per tirare via su alcuni passaggi. Da un lato il ritmo è più sostenuto, dall'altro accadono troppi avvenimenti, anche importanti, nell'arco di pochissimo tempo e non fai in tempo ad assimilarne uno che ne arriva subito un altro.


L'animazione è buona e a tratti era uno spettacolo per gli occhi, soprattutto quando si trattava di azione e battaglie epiche. Belli anche i disegni che hanno utilizzato, ma le espressioni facciali dei personaggi mi sono sembrate un po' monolitiche. Stonavano proprio rispetto al doppiaggio che invece era sentito e ben fatto.


Nonostante questi difetti, What if...? è un prodotto che, secondo me, funziona. Intrattiene ed esalta persino in alcuni scontri titanici tra personaggi. È una serie sperimentale e coraggiosa, che osa in alcune tematiche e non ha paura di mostrare anche morti clamorose sullo schermo. Non è violenta o gore, ma ha la sua dose di violenza ed è un aspetto che ho apprezzato.

Mi è piaciuta particolarmente anche la volontà di rappresentare in alcune puntate finali tragici, per nulla a lieto fine, completamente diversi da quelli a cui ci hanno abituato i Marvel Studios.

Per ora è la serie dell'MCU che più mi ha soddisfatto.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento