Sii Impeccabile con la Parola: La Recensione del Libro



Autore: Matteo Capelli

Trama


Davide Artieri è un trentenne laureato in cerca di occupazione. Vive con i genitori ed è single, esponente di una generazione che fatica a trovare posto nel mondo, vittima di una società in crisi che premia furbizia e ignoranza a discapito del talento.

In preda all’apatia, trascorre il tempo su internet, perso fra i social network e gli annunci di lavoro. Ma i colloqui sono barzellette surreali e la realtà un’eterna delusione. A terra, frustrato, saprà comunque indovinare il modo per emergere?


Commento


Ho iniziato questa lettura molto incuriosita dalla trama, che si avvicina alla realtà che tutti viviamo al giorno d'oggi. Quindi, attratta da questa trama così attuale non ho potuto che iniziare questa lettura e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

La storia parla di questo giovane adulto che, dopo essersi laureato, é in cerca di lavoro, ma tutto quello che trova non lo soddisfa e non é all'altezza delle sue capacità.

Il libro ci fa viaggiare nella mente di Davide e il lettore non può che immedesimarsi nella sua vita e con lui porsi le stesse sue domande e quasi vivere la stessa noia e frustrazione del non riuscire ad emergere.

Per fortuna alla fine il libro prende una piega diversa e questo consola un po' il lettore, che si é di sicuro affezionato a Davide.


Mi é piaciuta questa lettura perché tocca temi importanti, non solo studio e lavoro, ma anche amore, amicizia e famiglia.

Ci sono diversi personaggi intorno a Davide che sono importanti per dare spessore e importanza alla storia, ma soprattutto per aiutare il protagonista ad andare avanti. Ho apprezzato infatti il personaggio di Sabrina, soprattutto nella scena dopo il primo disastroso colloquio di Davide, che ha dato un senso di sicurezza al già demoralizzato e triste protagonista.

Ho apprezzato lo stile dell'autore che é scorrevole e coinvolge appieno il lettore. Mi é piaciuto il carattere ironico della lettera che si alterna ad uno più serio e pesante che rende ancora più interessante e intrattenitiva questa lettura.

Mi ha colpito come l'autore abbia descritto le diverse ambientazioni e i personaggi al loro interno, tant'è che leggendole sembrava quasi di guardare attraverso gli occhi di Davide. L'unica pecca se proprio devo essere sincera é che l'inizio é un po' lento, come alcuni tratti della lettura, ma niente di così pesante da influire sul mio pensiero che sia un ottima lettura.

Ve lo consiglio? Si é un libro che mi ha stupita molto e che di sicuro rispecchia la realtà di oggi e la realtà di tutti noi giovani alle prese con l'università e il mondo del lavoro.

Giudizio complessivo: 8

Qui il libro

Grazie per aver letto fino a qui,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento