The Toxic Avenger: La Recensione del Film



Regia: Lloyd Kaufman, Michael Herz


Un cult assoluto per gli amanti dell'horror trash e della Troma, casa di distribuzione già conosciuta per una serie di film comici ed erotici.

The Toxic Avenger è il primo horror prodotto dalla Troma, inizialmente non fu considerato dal pubblico statunitense, poi ha riscosso un notevole successo. Per me ha un valore importante e tutti dovrebbero vederlo almeno una volta nella vita.

La trama è piuttosto originale: nella città di Tromaville vive il giovane Melvin Ferd, un ragazzo imbranato che lavora nella palestra chiamata Tromaville Health Club. Viene giornalmente deriso e maltrattato da alcuni ragazzi che frequentano la palestra e durante uno dei pesanti scherzi Melvin precipita da una finestra e cade in un contenitore di rifiuti tossici. La sua vita cambia perché si trasforma in Toxic Avenger, un mostro dalla forza sovrumana. Decide quindi di fare giustizia eliminando i criminali presenti nella città e si vendica dei suoi tormentatori.


Innanzitutto bisogna dire che tutta la storia è coinvolgente e molto divertente, si vede da diverse cose che il film è in pieno stile anni 80, ad esempio il ragazzo impacciato e goffo che viene deriso da alcuni bulli è una caratteristica simile ad altri horror usciti negli anni 80.

La trasformazione del protagonista in mostro è fatta veramente bene, risulta molto disgustosa e vedendo tale scena ci accorgiamo che gli effetti speciali sono completamente artigianali, cosa che apprezzo molto in generale per i film horror. Tra teste schiacciate, budella strappate a mani nude, braccia strappate, mani fritte nell'olio bollente e tanto altro, non mancano le scene splatter. Inoltre non mancano la nudità e il sesso.


Se si possono trovare alcune tematiche presenti nel film, sono il senso della giustizia, ce lo insegna il protagonista grazie alla sua lotta contro il crimine, e il mostruoso Toxic Avenger rappresenta il lato buono degli Stati Uniti che può vincere sui potenti che possono risultare il lato marcio della Nazione (il sindaco e i suoi collaboratori sono un esempio).

Altra nota di merito va alla vendetta contro i bulli che è davvero bella e di certo il pubblico rimane contento; bisogna poi dire che la scena finale è ottima, ci insegna che il bene vince sul male.

Non ho più nulla da dire, consiglio a tutti di recuperarlo perché merita la visione, se non lo sapete è il primo capitolo di una quadrilogia, questo rimane il migliore della saga quindi nel frattempo guardatevi questo. Rimane una vera e propria miscela di splatter, umorismo e trash, è un piccolo capolavoro.

Giudizio complessivo: 9

Buona visione,


Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento