Spider-Man - No Way Home: La Recensione del Film



Regia: Jon Watts

Spider-Man - No Way Home riprende esattamente da dove si era fermato il precedente capitolo e vediamo le difficoltà di Peter nell'affrontare la nuova situazione legata alla sua identità segreta svelata al mondo. Da qui la situazione degenera non poco.

Questo terzo film con Tom Holland nei panni dell'arrampicamuri è un film che a livello emozionale funziona tantissimo. È un colpo al cuore per chi come me leggeva i fumetti da bambino e in generale per chi è fan di Spider-Man come personaggio.

È un film gustoso per i fan, sfizioso al punto giusto. Solletica il palato e non lascia delusi. A me personalmente ha regalato almeno un paio di momenti da lacrimuccia. I feels scorrono potenti in lui (semicit.).


Possiamo dire che gioca con i sentimenti dello spettatore ma ci gioca con cura e propone esattamente quello che ci si aspettava. Due ore e mezza che volano e che propongono anche qualche spunto più adulto, maturo, tragico oserei dire rispetto ai soliti film Marvel, quasi cupo. Solo in qualche momento però, perché non mancano le battutine demenziali a cui ci ha abituato l'MCU, ma le ho trovate ben dosate e non fastidiose: alleggerivano la tensione quando c'era bisogno di farlo.


Ottimi anche gli effetti visivi che soprattutto nelle scene di combattimento risultano efficaci e strepitosa la colonna sonora che accompagna la narrazione in maniera sublime.

Insomma tutto perfetto? Non proprio, perché la trama qualche buchetto ce l'ha. Già solo il pretesto con cui nasce il macello di metà film è tendente al ridicolo. Poi riflettendo un attimo sulla storia alcuni elementi non tornano, vengono date alcune spiegazioni che hanno senso su alcuni personaggi ma non su altri, la storia del multiverso e degli incantesimi rimane un po' oscura sotto certi aspetti. Per non parlare di alcune trovate per trarre d'impaccio i protagonisti che facevano esclamare "how convenient!".

Però, nonostante i difetti, il film è talmente potente a livello emotivo, funziona talmente tanto in tutto il resto che non poteva non rubarmi il cuore.

"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità".

Giudizio complessivo: 7.5

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento