Ennio - The Maestro: La Recensione del Film Documentario



Regia: Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore firma questo documentario sentito e commosso sulla figura del compositore nostrano Ennio Morricone

Ennio è una lunga intervista a Morricone stesso che ripercorre gli snodi più importanti della sua carriera. Non solo, alla sua voce si aggiungono ovviamente quelle di chi ha lavorato con lui: registi, attori, musicisti.

Ennio Morricone ci ha lasciato il 6 luglio 2020 ed è una figura a cui sono particolarmente legato. Con un pizzico di orgoglio e un pizzico di imbarazzo posso dire che l'unico concerto a cui ho partecipato dal vivo è stato proprio il suo nel lontano 2008. Sono così affezionato al maestro perché da piccolo ho avuto un'infanzia fatta di cassette (sì quando ero piccolo c'erano ancora le cassette, sono vecchio lo so) e DVD della Disney e dei western di Sergio Leone.


E questi ultimi sono legati indissolubilmente alle musiche di Morricone, quasi gli uni siano sinonimo delle altre e viceversa. Di conseguenza potete capire l'emozione che provo ogni volta che sento quel dannato coyote che dà il via a Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo o quel maledetto fischio nei titoli di testa di Per un Pugno di Dollari. Ogni volta torno bambino. Nostalgia canaglia.


Inutile dire, quindi, che questo film è stato un tuffo nel passato per me, un dolce ricordare i bei tempi andati in cui l'unica preoccupazione era mandare indietro la cassetta per farla partire dall'inizio. In più, riascoltare le sue musiche in una sala cinematografica è stata un'esperienza magnifica.

Ennio Morricone penso sia ormai conosciuto dal grande pubblico e sono altrettanto sicuro che chiunque possa godersi questo film sincero e sentito su una figura affascinante come quella di un genio della musica come Morricone.

Consiglio vivamente, per chi fosse interessato, di recuperarlo finché è in sala.

Se amate il cinema non potete non amare le musiche di Ennio.

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento