Quanto Bevono Gli Avvocati: La Recensione del Libro



Autore: Matteo Monforte

Prendete Nero Wolfe, detective pigro, grasso, dedito solo alla cura delle sue orchidee e dei manicaretti preparati dal suo cuoco personale. Fatto?

Adesso trapiantatelo nei caruggi (vicoli) di Genova, dategli una spolverata da boomer, mettetelo a suonare la tromba jazz a tempo perso (ed è molto), aggiungete anche un consumo smodato – o adatto alla mole, fate voi – di alcol, cannette, Netflix & Pornhub (con tanto di graduatoria di pornodive preferite, ma chi è che non ne ha? A me, per esempio, piacciono…Ops!) e avrete Martino Rebowsky. Il tutto senza scomodare Nero Wolfe, anche perché Rebowsky non è un detective, però indaga, suo malgrado e scazzo.

Martino Rebowsky, il bel figuro di cui sopra si ritrova a dover fare un favore all’amica del cuore e scassa marroni Marilù, proprio mentre si accinge a sbrigare una pratica onanista su Porhub: pedinare Nicolò, il figlio di un’amica di Marilù, che da liceale promettente è diventato un ombroso trapper rapper, bella brò, per scoprire se fa uso di droghe. Così, Martino, a suo agio come un elefante in cristalleria – ma lui si auto definisce un ragno ciccione, - comincerà a muoversi fra movida, bar da fighetti, e visite a prostitute, proprio quando Genova è sconvolta dalla morte misteriosa del noto avvocato marittimo Cassinis.

Che c’entri la droga? E che c’entrino i ragazzini? Dipende quanto bevono gli avvocati: mai quanto Rebowsky. Io, modestamente sono laureato in legge, e con l’alcol mi difendo abbastanza.


Il romanzo è la terza indagine di Martino Rebowsky, creato da Matteo Monforte, uno che scrive anche i testi del comico genovese Maurizio Lastrico, e che porta il suo stile graffiante in un romanzo divertente e scorrevole - anzi, si beve proprio - edito dai Fratelli Frilli.

Da genovese, mi è scattato il campanilismo nel vedere la mia città fotografata con nonchalance e riconoscere i vari locali zenesi sotto le storpiature dei vari nomi (e sono tanti), e riconoscere me stesso nell’ignoranza assoluta negli sbarbatelli di oggi e nei loro gusti musicali. Anche se una cosa la so: siamo stati tutti adolescenti, con le nostre mode e i nostri stili. Così, come anche il ritratto della Genova bene e di certe categorie umane che girano per la città.

Martino Rebowsky è accattivante o sgradevole, solo a seconda della vostra scala di valori personale. Se odiate i fancazzisti, ma vi consola pensare che sia un’opera di fantasia, allora leggetelo. A chi invece ritrova qualcosa di sé stesso in Martino, o riconosce qualche amico cazzaro o avvocato, buon divertimento. Magari insieme a qualcosa da bere, non importa cosa, basta sia tanto. Leggere fa venire sete.

Qui il libro

Buona lettura.



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento