Squid Game: La Recensione della Serie TV





Regia: Hwang Dong-hyuk

Ti fidi ancora delle persone?


Breve Sinossi


Centinaia di individui in difficoltà economiche accettano uno strano invito a partecipare ad una serie di giochi molto particolari. Li attende un premio in denaro molto invitante, e sopravvivere non sarà affatto facile.

Squid Game è una serie televisiva sudcoreana esclusiva della piattaforma streaming Netflix di genere azione, drammatico e thriller scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk. La serie segue le vicende di un gruppo di persone, le quali decidono di partecipare ad una serie di giochi al fine di vincere un cospicuo premio in denaro e coprire così i debiti accumulati. Non immaginano minimante che dovranno lottare duramente per restare in vita.


Analisi e Parere Personale


La serie è composta da una sola stagione di 9 episodi, ma ora analizziamo gli elementi che la costituiscono:

1. Trama. Ogni episodio è ben strutturato, cattura pienamente l’attenzione dello spettatore e scorre velocemente senza mai annoiare. La serie mescola diversi generi, che vanno dal thriller al drammatico e tutto ciò da vita ad una storia avvincente, interessante e ricca di ansia. Ogni dettaglio della storia, anche il più piccolo, è ben studiato e tutti i tasselli combaciano perfettamente l’uno con l’altro, rivelando al momento giusto alcune rivelazioni sensazionali. Nulla viene lasciato in sospeso e il tutto è ben condito dall’uso mai eccessivo di colpi di scena, i quali rendono la storia ancora più avvincente e ricca di tensione;

2. Personaggi. Tutti i personaggi, da quelli principali a quelli secondari, sono ben costruiti, ben delineati e caratterizzati in ogni loro singola sfaccettatura. Sicuramente con alcuni di loro, come ad esempio Seong Gi-hun, Cho Sang-woo, Kang Sae-byeok e Oh Il-nam fin dall’inizio è possibile creare un fortissimo legame empatico, e tutti loro accompagneranno per tutta la durata dello sceneggiato lo spettatore e, insieme, dovranno cercare di sopravvivere ai vari giochi mortali e scoprire cosa si cela dietro a tutta questa surreale situazione. C'è da dire, inoltre, che ogni personaggio ha una storia da raccontare, dei drammi che lo consumano dentro e una voglia immensa di riscattarsi;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni singolo attore è fantastica, e tutti loro riescono a fornire a questo prodotto degli standard qualitativi molto alti. Gli attori riescono a trasmettere allo spettatore una serie di emozioni forti e, grazie alle loro movenze e alle loro espressioni facciali, riescono con bravura a far sentire chi sta guardando la serie parte integrante di essa. E' impossibile identificare chi sia l'attore/attrice più bravo/a, in quanto tutti indistintamente regalano una performance meravigliosa.


Squid Game è una serie televisiva, a parer mio, fantastica, interessante e ben costruita, la quale mescola con bravura il genere thriller con il genere drammatico e catapulta senza indugi e senza avviso lo spettatore in situazioni adrenaliniche, molto pericolose e ricche di tensione.

Tutto questo va creare un puzzle perfetto, dove ogni pezzo combacia alla perfezione l’uno con l’altro e il tutto delinea una trama complessa ma allo stesso tempo facile da seguire e da capire. Sicuramente è un prodotto di buona qualità e offre un’ottima compagnia, non annoia mai e lo spettatore divora con piacere ogni singolo episodio. Il tutto è arricchito dalla presenza di un cast eccezionale che regala una recitazione ottima e fantastica.

Consiglio vivamente la visione di questo sceneggiato a chi ama il mistero e il thriller, in quanto ne rimarrete piacevolmente sorpresi e divorerete velocemente un episodio dietro l’altro senza riuscire a fermarvi. L'unico aspetto negativo, forse, è che al momento non è stata doppiata e potete visionarla solo il lingua originale con i sottotitoli in italiano.


Come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: quando c'è di mezzo il denaro, è quasi impossibile fidarsi delle persone che ci circondano ma, per fortuna, ci sono delle rare eccezioni e per questo motivo...fate molta attenzione a chi vi sta a fianco, in quanto potrebbe pugnalarvi senza esitazione.

Punti Di Forza


- Trama interessante e avvincente
- Personaggi
- Prova recitativa degli attori
- Cast eccezionale


Punti Deboli


- Doppiaggio in italiano non presente



Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento