Nero Come Il Sangue: La Recensione del Libro



Autore: Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi 

Ultima fatica a firma Picozzi-Lucarelli, Nero Come Il Sangue (edito Solferino), è il libro di cui avevo bisogno per uscire da un periodo di stallo narrativo senza precedenti. Dopo aver letto Serial Killer- Storie di ossessione omicida, sempre di Picozzi-Lucarelli, non potevo certo esimermi dal leggero questo nuovo saggio.

Come dice il suo sottotitolo Nero Come Il Sangue è la storia dell’omicidio dalla Rivoluzione Francese ai giorni nostri. Ogni capitolo è la storia di un assassino o di una vittima; si va da Jack Lo Squartatore a Leopold e Loeb (sulla loro storia e sul processo vi consiglio caldamente Compulsion di Meyer Levin edito Adelphi, un libro-inchiesta sul caso scritto, uno dei primi libri inchiesta su un caso di omicidio), da Wilma Montesi a Maurizio Gucci, passando per Ted Bundy e Jeffrey Dahmer.

I casi sono molto ben presentati con una bella introduzione storica, le indagini, i processi e cosa successe in seguito; alcuni casi sono importanti, oltre per il fatto in sé, anche per i cambiamenti che hanno portato nella società, in meglio o in peggio.


Nero Come Il Sangue
è un libro ben fatto: le storie sono ben raccontate, caratterizzate, c’è soprattutto una grandissima attenzione alle vittime degli omicidi raccontati, cosa non scontata, perché in molti scritti ci si focalizza sempre e solo sull’omicida e poco o raramente su chi ha perso la vita. Mi ha soprattutto dato un approfondimento di fatti che conoscevo poco o per niente come la morte di Helen Jewett, prostituta, che segna anche l’inizio, negli USA, della cronaca nera.

Nero Come Il Sangue può essere senza dubbio punto di lancio per l’approfondimento dei fatti raccontati (come la lettura di Un Estraneo al mio Fianco di Ann Rule sulla storia di Ted Bundy). Una lettura approfondita e aggiornata anche per conoscere come si sono conclusi dopo il processo i fatti più recenti. Di grandissimo interesse il capitolo finale con la storia cronologica delle scienze forensi.

Spero tantissimo ci saranno altri capitoli di Nero Come Il Sangue perché mi piacerebbe tantissimo venissero indagati altri casi.

Qui il libro

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento