Benvenuti a Zombieland e Zombieland Doppio Colpo: La Recensione dei Film



Regia: Ruben Fleischer

Benvenuti a Zombieland è un film del 2009 di Ruben Fleischer, con nel cast nomi di spicco come Woody Harrelson, Jesse Heisenberg ed Emma Stone.

Il film porta una ventata di freschezza in un sottogenere horror che personalmente adoro, quello degli zombie. Porta originalità e freschezza perché riesce ad essere ironico e scanzonato, ma al contempo riesce a far percepire la pericolosità dei non morti. È crudo e violento ma al contempo è una commedia, anzi è principalmente una commedia.

La pellicola è demenziale, ma si mantiene sempre entro certi limiti e le risate sono assicurate. Gli attori (all'epoca non ancora così famosi, soprattutto Heisenberg ed Emma Stone) rendono credibili dei personaggi sopra le righe ma a cui viene spontaneo affezionarsi.

La trama presenta qualche buco e qualche forzatura qua e là, però il risultato nel complesso è buono. Soprattutto l'idea che il protagonista abbia stilato una lista di regole da seguire per sopravvivere all'apocalisse e le racconti allo spettatore è geniale e, nel suo piccolo, ha fatto scuola.

"Se non sei sicuro che i non morti siano morti, non lesinare sui proiettili."

Giudizio complessivo: 7


Trailer








Zombieland Doppio Colpo esce ben 10 anni dopo e si vede che, oltre agli attori, è cresciuto anche il budget del film.

È Benvenuti a Zombieland ma sotto steroidi: zombie più pericolosi ed evoluti, ancora più personaggi assurdi, battute ancora più demenziali.

Ciò che mi ha stupito maggiormente nel vedere questo film è che non solo è un perfetto sequel del primo, ma è persino migliore!

Gli attori si vede che si divertono a recitare questi ruoli, e sullo schermo vediamo un'armonia e una sintonia che rendono ancora più efficaci le gag. Woody Harrelson in particolare mi è sembrato il più pimpante e quello che più mi ha fatto sganasciare dalle risate.

Anche i nuovi personaggi si inseriscono alla perfezione in un contesto post apocalittico che si ingrandisce e che continua a regalare sorprese.

Volendo proprio fare i pignoli, qualche scena e qualche passaggio sono un pelo forzati e con poco senso. Ma il film è passato talmente bene e mi ha divertito a tal punto che non mi hanno minimamente infastidito.

"Tu sarai la prima a morire. Ma mi piace il tuo entusiasmo."

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,



Trailer 



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento