Le Ombre: La Recensione del Libro


Autore: Alex North

L’Uomo dei Sussurri, primo libro di Alex North mi era piaciuto molto per cui non potevo non leggere anche il secondo thriller di North, Le Ombre.

Paul Adams torna nel suo paese natale dopo venticinque anni: la madre sta morendo. Ma il ritorno a Gritten si porta dietro brutti ricordi: morti sospette, scomparse, misteri, sogni lucidi. Ma soprattutto Charlie Crabtree, colui che ha diviso per sempre Paul dal suo migliore amico James, è ancora vivo?

Le Ombre è un thriller la cui storia è tutta incentrata sul processo del sogno lucido e la trama fluisce attraverso i flashback di Paul ormai adulto, soprattutto attraverso i suoi ricordi del periodo scolastico. Le parti sul sogno lucido e le sue modalità sono le più interessanti, nel complesso però la storia mi è piaciuta molto meno rispetto al libro precedente.


“È quando ti accorgi che stai sognando mentre lo fai. Quasi come se ti stessi svegliando all’interno di un sogno, mentre in realtà dormi ancora, una volta che ti trovi in questo stato, hai il controllo di ciò che accade. Puoi fare tutto quello che vuoi, vivere qualsiasi esperienza desideri, rendere il mondo dei sogni esattamente come vuoi che sia. Tutto ciò che ti viene in mente si realizza”

L’ho trovato però un po’ troppo didascalico, a tratti scontato, pieno di spiegoni inutili, la parte sui sogni lucidi per quanto interessante è un po’ tirata per le lunghe; cosa che invece non avevo riscontrato nel libro precedente e la storia è tutto sommato abbastanza telefonata.

Le Ombre e L’uomo dei Sussurri sono legati tra di loro, per luoghi e per alcuni personaggi, ma possono benissimo essere letti in modo indipendente. Sono due libri perfetti per l’estate e se dovessi scegliere tra i due sicuramente consiglierei L’Uomo dei Sussurri.

Qui il libro

Buona lettura, 






Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento