Nella Valle Della Violenza: La Recensione del Film



Regia: Ti West

Quando ho finito di vedere questo film mi sono detto: "Non merita una recensione, non merita che ci perda dietro altro tempo, oltre a quello che gli ho dedicato per vederlo". Però poi ho pensato che è giusto avvertire le persone, perché qualcun altro potrebbe commettere il mio stesso errore e guardare questo obbrobrio!

Per carità i gusti sono gusti e potrebbe pure piacere a qualcuno ma è oggettivamente un film fatto male.

Ma andiamo con ordine: di cosa parla questo film? È la storia di un pistolero misterioso che finisce in una cittadina sperduta del West. Ha un incontro tutt'altro che amichevole con il figlio dello sceriffo e, a causa di ciò, finirà in un mare di guai.


Si capisce fin dalle prime battute che il regista, Ti West, che è anche sceneggiatore, prova a scimmiottare Tarantino: prova a creare dei dialoghi serrati, da badass, con anche un pizzico di ironia, prova a creare delle scene violente e pulp. Peccato che non ci vada neanche lontanamente vicino. I dialoghi sono imbarazzanti, il mio falegname con trentamila lire li faceva meglio (semicit.). Sono al limite del ridicolo, completamente assurdi e di conseguenza la recitazione è sopra le righe, forzata, senza un briciolo di credibilità.

E dire che il cast presenta dei nomi di tutto rispetto: Ethan Hawke, John Travolta, Taissa Farmiga. Inutile dire che però vengono risucchiati in battute sconclusionate e nel trash generale del film.


Sì perché purtroppo anche la storia non ha senso. Il concept di base, per quanto scontatissimo, non è così malvagio ma la struttura narrativa è inesistente: il protagonista non ha alcun percorso, nessuna evoluzione, rimane lo stesso imbecille dall'inizio alla fine e i personaggi di contorno con lui! E dire che il film si prestava a un insegnamento finale: l'eroe che dopo tanto girovagare capisce i suoi errori e torna a casa. E invece no! È quasi un non finale, lascia quasi in sospeso le sue vicende personali senza dargli una vera conclusione.

Per non parlare della chicca finale, dello scontro finale e della sua risoluzione. Non voglio spoilerare ma vi dico solo che si risolve nella maniera più sbagliata possibile. Basta rifletterci un momento ed è una scelta senza cuore, crudele e stupida sotto tutti i punti di vista.


Infine, oltre a scopiazzare (almeno nelle intenzioni) Tarantino, come ulteriore dimostrazione della spiccata originalità di questo film una svolta nella trama è presa pari pari da John Wick.

Insomma di vero West c'è solo il cognome del regista. Se volete un bel Western guardatevi Appaloosa del 2008 o uno qualsiasi di quelli di Sergio Leone.

Potrei essere persino più cattivo ma come film trash funziona quindi se volete vedervi un film talmente brutto da diventare divertente potreste dargli una chance.

Giudizio complessivo: 4

Infelice visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento