Harold Frederick Shipman – Il Dottor Morte



Fred Shipman nato il 14 gennaio del 1946 nel Nottinghamshire da Vera e Harold Shipman. I genitori, erano devoti metodisti, ai quali Harold era molto legato, soprattutto alla madre, che morì di cancro ai polmoni durante la sua giovane età.

Questo fatto lo turbò e lo affascinò allo stesso tempo, soprattutto lo incuriosiva il forte potere della morfina per il modo in cui riusciva a calmare i forti dolori della madre. Nel '70 si laureò in medicina a Leeds e cominciò a esercitare la professione di dottore.

Inizialmente fu medico di famiglia molto stimato ma qualcosa poi cambiò con la morte di una sua anziana paziente, quando fu verificato che il suo testamento era stato falsificato. Motivo che portò alla riesumazione del cadavere e si scoprì che l'anziana non era deceduta per cause naturali ma per un'overdose di morfina. 

Gli inquirenti riesumarono altre pazienti dello stesso medico  vennero trovate le stesse tracce della stessa sostanza che aveva ucciso la prima vittima. Per questo motivo, il 7 settembre 1998, Shipman fu arrestato. Sebbene si sia provveduto nel fare una stima di tutte le persone che il medico avesse potuto uccidere, il numero delle vittime è ignoto. 


Il Dottor Morte, lavorò per circa trent'anni, quindi si suppone che le morti furono molto di più.

Uno studio eseguito confrontando il numero di decessi dei pazienti di Shipman con quelli di altri medici della zona ha dimostrato che le sue possibili vittime ammontino almeno a 223.

Condannato a restare in carcere per il resto della sua vita, Shipman, si suicidò in cella la mattina del 13 gennaio 2004, il giorno prima del suo 58º compleanno, impiccandosi con le sue lenzuola.


A partire da questa storia, è stata anche prodotta una docu-serie del 2002 intitolata: Harold Shipman: Doctor Death


Conoscevate la storia del Dottor Morte!? Cosa ne pensate del modo in cui "curava" i suoi pazienti!?

Vi aspetto nei commenti e vi do appuntamento alla prossima storia.



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento