One Punch Man



  • Soggetto: ONE
  • Stagioni: 1
  • Periodo: 2015 - in corso
  • Episodi: 12
  • Tempo totale di visione: ~ 4 ore e 1/2


Trama iniziale
Nel solito Giappone geograficamente atipico, troviamo una nazione divisa in diverse città, ognuna distinta dall'altra con una lettera. Ivi vi scorazzano abbastanza spesso esseri mostruosi e sanguinari, intenti a
distruggere ogni cosa o a sterminare la razza umana. È stata persino ideata una scala di pericolosità di cui viene informata la popolazione tramite il telegiornale, quasi come fossero le previsioni del meteo.

Così il giovane ma completamente pelato Saitama, autodefinendosi 'eroe per hobby', si sente in dovere di proteggere i cittadini e ogni volta affronta il malvagio di turno in un duello singolo. Tuttavia già poco dopo aver iniziato questo suo nuovo passatempo ha perso gioia e attrattiva nel farlo: in combattimento infatti nessuno può tenergli testa, basta solo un suo pungo per ridurre in polvere qualsiasi nemico, senza apparentemente alcuna eccezione.

Essendo poi un tipetto introverso, non si è mai preso neanche il merito delle sue azioni, perciò nessuno lo conosce né tantomeno lo ringrazia. Solo un androide in cerca di vendetta per lo sterminio della sua famiglia ha notato la sua forza smisurata e lo prega affinché possa diventare un suo allievo. Tuttavia lo svelamento del mistero che riguarda l'origine delle sua micidiale forza non rispecchia le aspettative di una persona di buon senso...



Recensione critica
Che dire, eccovi l'ennesimo Anime basato sui combattimenti, con l'aggravante che qui non solo sai in partenza chi vincerà, ma purtroppo sai anche che il duello in sé durerà per pochi istanti. E infatti la serie si è dovuta riempire tutta di personaggi secondari che facciano passare il tempo o che intrattengano la bestia in questione fino all'arrivo del nostro Saitama. Per carità, la caratterizzazione sia dei secondari sia dei nemici riempie davvero il cuore di felicità, ma la loro secondaria importanza e la loro impotenza di fronte al Pelato li fanno scadere tutti. 

Apprezzabile invece il tentativo di dare una valida motivazione e un forte carisma a tutti i personaggi negativi, spesso ti capita di parteggiare per loro quantomeno per vedere se per stavolta riescono ad impensierire il protagonista. A stagione conclusa, concedetemi un piccolo ma innocuo << PICCOLO SPOILER, sappiate che l'unico avversario che gli ha saputo tenere testa è, udite udite, una zanzara >>. Divertente sì, passato il sorriso però rimane il nulla.

Anche se non ho trovato molta innovazione, i combattimenti devo ammettere che risultano tutti molto fighi, uno più dell'altro, così come i diversi poteri che compaiono sia dal lato buono sia da quello cattivo: forse è l'unico e vero motivo per cui uno dovrebbe iniziare la serie. 

Un filo di interesse nasce poi dalla comparsa dell'Associazione degli eroi, che ufficializza il ruolo positivo di Genos e Saitama e apre la serie verso tutt'altra prospettiva. Vengono cosi svelati numerosi altri personaggi e si iniziano a capire certe meccaniche della storia fino ad allora oscure. Se devo trovare un difetto in questa scelta, sono stati introdotti molti personaggi in troppo poco tempo, rendendo quasi impossibile il godimento nel
memorizzare le caratteristiche e le peculiarità di ognuno.

Quasi dimenticavo, tutte le vicende vengono raccontate con un ovvio intento caricaturale. La comicità non banale rende piacevole la visione, ma da qui a dire che mi sono sbellicato dalle risate come in Archer o in The IT Crowd, ce ne passa.

Sinceramente vedo un futuro funesto per questo anime: o continua con questo ritmo introducendo ed eliminando personaggi con ritmo molesto, e non dico che mi dispiacerebbe, oppure cambia registro, si stabilizza un po', e vede di raccontarci anche
qualche storia a contorno che riesca a catturare lo spettatore.


Consigliato agli amanti del genere parodistico e che voglia prendere in giro il mondo dei supereroi; sconsigliato a coloro i quali non vogliono sorbirsi l'ennesima carrellata di mostri uno più forte dell'altro che almeno teoricamente dovrebbero impensierire il protagonista.



Giudizio complessivo: 7.8
Buona visione e alla prossima,

Bikefriendly




Trailer





Se invece avete già visto la prima stagione e siete a posto con l'inglese, 
godetevi questo HONEST TRAILER (contiene SPOILER!!!)



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :