Knights of Sidonia - Stagione 2


  • Soggetto: Tsutomu Nihei
  • Stagioni: 2
  • Periodo: 2014 - in corso
  • Episodi: 12
  • Tempo totale di visione: ~ 4 ore e 1/2



Trama iniziale

Nagate continua a fare visita all'Ena che ricorda da vicino Hoshijiro, almeno fino a quando l'esemplare di Gauna non viene prelevato dalla sezione ricerche delle industrie Kunato. Sì perché l'ex pilota
di difensori, intento a scoprire i misteri che avvolgono il periodo di crisi di un secolo precedente, decise di intrufolarsi con la domestica nel laboratorio del folle scienziato caduto poi in disgrazia.

Qualcosa però era ancora sopravvissuto, e quando i due ne uscirono non erano più le stesse persone. Iniziano così ad occuparsi di ricerche genetiche sui Gauna e in breve tempo riescono a riprodurre un ibrido da cui trarre nuova materia prima per le armi dei difensori, proprio quando se ne sente più il bisogno. Tuttavia non è il solo risultato scientifico che riescono ad ottenere, fa infatti la sua comparsa un nuovo personaggio nell'astronave Sidonia: Tsumugi, senziente come un umano ma dalle fattezze aliene..



Recensione critica
La storia riprende quindi appena dopo rispetto a quando ci siamo lasciati con l'ultimo episodio. Nella prima puntata si susseguono colpi di scena a non finire e mi è venuta un'acquolina in bocca che non avete idea. Molto bene infatti l'inserimento di altri temi cari al genere fantascientifico quali controllo della mente, cambio della personalità, ibridazione, e tanti altri.. Avevo già timore di quello che sarebbe potuto succedere in futuro, putroppo questo tipo di aspettative sono andate infrante. Se al pilot darei volentieri un 9, per quanto riguarda il resto della serie siamo su un 7,5, in calo quindi rispetto alla prima stagione.

Questo perché se da un lato il ritmo risulta più incessante, non ci sono quei fastidiosi momenti di calma che tanto hanno riempito i primi 12 episodi ma che al tempo stesso fornivano poesia alla serie, dall'altro invece si rammollisce su alcuni aspetti. La parte tutta politica riguardante il Capitano Kobayashi e il Consiglio degli Immortali viene sbrigata nel giro di pochissimo e un sapore amaro mi ha invaso la bocca. Se si dovesse andare avanti con una terza stagione, mi aspetto un rimedio a questa scarsa accuratezza. Si introducono anche momenti comici con soggetto il genere femminile, tipici di altri anime, dove si possono vedere simpatiche espressioni facciali un po' diverse dal solito. Poi si assiste a una pausa di riflessione mediana, negli episodi centrali, in cui ok che si approfondiscono le relazioni umane e interpersonali, però che noia, nemmeno una piccola minaccia, neanche un piccolo Gauna! :)

Le scene d'azione come nella prima risultano visivamente molto appaganti e ben girate, tuttavia rimangono talvolta momenti di incomprensione per quello che sta succedendo. Mi sarei aspettato dalla seconda stagione un approfondimento massiccio sui nostri amici tentacolari, qualche dettaglio in più viene fornito e forse si dà un indizio su quelle che potrebbero essere le loro motivazioni, però anche qui ne appaiono di nuovi tipi quasi a ogni combattimento rendendo vano qualsiasi tentativo di sbrogliare il mistero che circonda questi alieni. Assolutamente senza senso invece la vicenda di Ochiai che cambia comportamento da una puntata all'altra e anche quella del cannone gravitazionale che scompare in maniera a dir poco improvvisa. A questi buchi di trama serve urgentemente un rattoppo, anche se lo reputo improbabile. Mi riservo poi una perplessità sull'inguardabile design di Tsumugi.

Infine non ho gradito il cambio di canzone d'apertura: sembra più un inno nazionale piuttosto che un canto di battaglia come il precedente, che infatti viene usato due volte negli epici scontri di fine stagione. Finale che però è paurosamente simile a un commiato: una terza stagione (senza dilungarsi fino a una quarta) potrebbe mettere in chiaro molti dei misteri ancora irrisolti e dare giusto compimento a una serie che merita apprezzamenti.



Consigliatissimo a chi ha amato la prima stagione e vuole necessariamente sapere come prosegue la storia ; sconsigliato a chi dei primi episodi ne ha avuto abbastanza.



Giudizio complessivo: 7.7

Buona visione e alla prossima,

Bikefriendly




Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :