Fantasmi Da Marte


Regia: John Carpenter


RECENSIONE

Fantasmi Da Marte (Ghosts On Mars) è un film del 2001, del maestro John Carpenter

Un gruppo di soldati stanziati su Marte si trova in serio pericolo quando delle strane entità aliene iniziano a far impazzire le persone. 

Come tanti altri titoli del nostro regista, anche questo è finito, a mio avviso ingiustificatamente, in sordina. Perché questo titolo non sarà ai livelli de La Cosa o de Il Seme Della Follia, ma sicuramente è di alto livello. La mano raffinata di Carpenter si vede eccome, regalando al pubblico un film in cui la fotografia rossastra di Marte, la colonna sonora metallara, la trama che ricorda in parte quel gioiellino di Distretto 13 e una mano sapiente che sfrutta appieno i movimenti di macchina, creano un prodotto dall'atmosfera inquietante, desolata, apocalittica e che riesce ad affascinare.


Sempre con poca violenza, il nostro maestro riesce a creare suspense, sfruttando solo fotografia, colonna sonora e inquadrature. 

La location, ovviamente fittizia, è tuttavia sfruttata alla perfezione, valorizzando l'effetto straniante che un luogo desolato come Marte può suscitare. Affascinanti sono anche gli spiriti marziani che vogliono reclamare il loro pianeta (come sempre i film di Carpenter hanno un sottotesto un poco più profondo di quello che può apparire). 

Se questo si inserisce tra i film meno acclamati, allora cosa possiamo dire dei suoi capolavori? Nella sua filmografia ha sempre e solo creato prodotti, chi più chi meno, di alto livello. 

Giudizio complessivo: 8
Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento