Overdrive


Regia: Antonio Negret

Ennesimo tentativo, piuttosto fallimentare, alla ricerca della formula che ha reso determinati film estremamente di successo, percorrendo con molta poco grinta e delle ambizioni narrative molto basse la strada del genere automobilistico al cinema già asfaltata e percorsa con cognizione di causa dalla ormai storica, principalmente nel campo del puro entertainment, saga di Fast and Furious.

Il risultato è un inutile film a cui manca l'eleganza che cerca disperatamente, la grinta necessaria per intrattenere e una personalità che lo avrebbe potuto rendere per lo meno distinguibile.


Il problema principale è l'inconsapevolezza del regista, che sembra non aver mai capito che tipo di film avrebbe dovuto girare. Overdrive più che ad un film d'azione avvincente assomiglia ad una lunga pubblicità che può essere di profumi, auto o semplicemente abbigliamento, insomma tutto tranne che ad un film.

Se solo Antonio Negret avesse prestato maggiore attenzione allo sviluppo della trama, che risulta estremamente banale e sbrigativa, o anche solo la stessa attenzione che ha utilizzato per inquadrare continuamente l'ambiente circostante e i visi nonché i corpi dei vari attori, il film avrebbe pure potuto funzionare, diciamo che il plot è anche vagamente interessante e avrebbe potuto dare origine ad un film per lo meno d'intrattenimento.


Anche il cast non è per niente d'aiuto, con delle interpretazioni banali e stucchevoli e con uno Scott Eastwood che sembra stia cercando di insabbiare il suo cognome di film in film. Bisogna anche dire che la sceneggiatura si rivela un grande ostacolo per loro, con una scrittura dei personaggi estremamente superficiale, una caratterizzazione altrettanto superficiale e una presentazione iniziale di essi estremamente didascalica ed irritante.

Insomma al film mancano moltissime cose, anche solo per essere considerato tale, ma l'errore più grande è probabilmente il fatto che il regista sembra non essersene accorto, visto il suo approccio pomposo e presuntuoso.

Giudizio complessivo: 4
"Buona" visione,





Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento