Lisa e il Diavolo (+ La Casa dell'Esorcismo): La Recensione dei Film



Regia: Mario Bava, Alfred Leone


Partenogenesi, amici miei. Da un film, ne nascono due.

Succede quando un artigiano di nome Mario Bava – armato di quattro spicci e due chili di fantasia - ti firma alcuni buoni successi commerciali – chiede a te, Alfred Leone, produttore, mentre sei impegnato a farti uno shampoo con lo champagne comprato con gli incassi di tali pellicole, un piccolo favore: girare un film in completa libertà.

Avrebbe giusto un soggetto (scritto a più mani) in un cassetto, una cosina a cui tiene molto, non è che glielo lasceresti girare? Ma perché no, champagne per tutti e pure qualche shampista che te lo versi addosso, vedi già gli incassi! Stacchi l’assegno e aspetti il risultato.

Bava ti arriva nel 1973 con Lisa e il Diavolo. La turista americana Lisa (Elke Sommer), mentre è in vacanza a Toledo, ha un mancamento alla vista di un affresco raffigurante il diavolo, che le comparirà poco dopo nei panni del maggiordomo Leandro (la crapa pelata e il profilo greco di Telly Savalas/Kojak, anche qui degustatore di lecca-lecca – per condurla in una villa fuori città dove, assieme ad altri personaggi lei rivivrà eventi del passato fra sogno e realtà. Oppure è il diavolo/maggiordomo/Kojak che si diverte ad usare le anime come burattini? Lo vedi che Marione si diverte, è il suo film della vita.


Ci sono Telly Savalas, sornione e infernale come certi doccioni di pietra a Notre-Dame, che importa i bon bon del suo personaggio più famoso, Alida Valli nei panni della nobile cieca, Sylva Koscina e Alessio Orano, nonché la Lisa del titolo, quel pezzo di nordica di Elke Sommer. Bava li tratta tutti come manichini, più che in Cinque Bambole per la Luna d’Agosto o l’atelier di Sei Donne per L’assassino, fregandosene della logica e pure dell’orrore. Poesia, necrofilia ed ermetismo (e pure qualche sbadiglio).




Un film così è invendibile. Non ci compri manco i soldi per i cartoni vuoti del Tavernello e anche se lo porti a Cannes, non lo rilanci, altro che Beau Ha Paura o Mulholland Drive; non vuoi quattro stelle dai critici e due spettatori in sala quindi, via, ‘sta Lisa finisce dritta nel cassetto da dove è venuta, che schifo hai tutte le mani impiastricciate di lecca- lecca. Bleah! Me le laverò col lambrusco.

Poi però arriva L’Esorcista, e vedi che il purè di piselli e il vocione di Belzebù vendono a vagonate; quindi, hai il colpo di genio (maligno ma senza corna e coda): “e se prendessi Lisa e il Diavolo, ci aggiungessi delle scene ad minchiam di esorcismo, cambiassi un po’ la storia, tipo: La turista americana Lisa (Elke Sommer), mentre è in vacanza a Toledo, ha un mancamento alla vista di un affresco raffigurante il diavolo, e viene esorcizzata da padre Mike (così, tanto per gradire) e poi lo intitolo con gran sforzo di fantasia, La Casa dell’Esorcismo? Hai visto mai che ci faccio due bottiglie di brut…Massì, faccio girare scene aggiuntive a Marione e…No, Bava rifiuta. 


Però ti manda suo figlio Lamberto “ad assisterti” (tradotto: evitare che tu faccia cazzate sul set), così ci litiga lui con quella rompipalle della Sommer che vuole girare tutte le scene insieme così ha il week-end libero e intanto tu rimpasti il film peggio del purè di piselli, ci butti pure qualche inserto hard senza manco preoccuparti della continuità, di fare un film a blocchi con due fotografie diverse…Così puoi andare a festeggiare tranquillo ai party, hai creato lo strano caso del dottor Mario e mister Bava, un obbrobrio.

Porta pure il vino, le noccioline te le lanceranno gli spettatori.

Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento