Volevo Solo Sfiorare il Cielo: La Recensione del Libro



Autore: Silvia Ciompi


Per questo libro non posso usare solo 3 aggettivi per descriverlo, perché questo libro è profondo, devastante, commovente, coinvolgente, vero, sincero, a tratti crudo.

Volevo Solo Sfiorare il Cielo ti entra nelle viscere e si attorciglia ad ogni fibra del tuo corpo.

Non è la semplice storia di due ragazzi che si incontrano durante l'estate e si innamorano. È la storia di Clelia, una ragazza di diciotto anni che ha perso la sua mamma troppo presto. È la storia di Lorenzo, che vede il ricordo di sua madre affievolirsi ogni giorno di più. È la storia di Ahmed il quale, nonostante gli episodi di razzismo di cui è vittima, non perde il suo animo buono e genuino.

E poi c'è nonna Bruna, tanto dolce quanto forte, rimasta da sola a crescere una neodiciottene.


È un libro di giradischi, delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, da De Gregori a Domenico Modugno, al Quartetto Cetra.

Un libro fatto di silenzi, di dolore, di ossa rotte e cuori in fiamme. Un libro che insegna a prendere la vita a morsi anche quando questa morde più forte. Un libro che sa regalare attimi di spensieratezza, ho amato i battibecchi fra Clelia e Lorenzo. Il loro punzecchiarsi, le loro battute, mi hanno strappato un sorriso.

Un libro completo, nel quale viene raccontato ciò che due ragazzi possono vivere tra amicizie sbagliate, la droga, i sogni, la musica, il primo amore.

Volevo Solo Sfiorare il Cielo è uno di quei libri che leggi senza mai fare una pausa e ogni parola ti trapassa l'anima lasciandola sanguinare, perché quelle parole sono vere, reali, descrivono cos'è la vita. Quella vita che non sempre è giusta, che a volte ti mette uno sgambetto e tu devi alzarti perché quella vita lì non ti aspetta nemmeno per un momento.

qui il libro

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento