Un Lupo nella Stanza: La Recensione del Libro



Autore: Amélie Cordonnier


Quando si porta in grembo un figlio, si comincia ad immaginarlo osservando le proprie fattezze e quelle del padre: occhi verdi, nocciola, dita affusolate, capelli castani striati d'oro, per non parlare del nome che lo accompagnerà!

Lei li ha chiamati Esther e Alban, figli che l'appagano, che chiudono il cerchio di un perfetto quadretto familiare.

Tutto scorre con serenità sino all'ennesimo controllo dal pediatra, ma quella che doveva essere una normale visita di controllo si trasforma in un incubo. Tutte le convinzioni crollano e la vita di questa madre precipita in un baratro senza fine. Alban ha una macchia.

"È Sano" dice il pediatra, ma la sua pelle, col passare dei giorni, cambia sempre più colore... cosa sta accadendo?

"Non è una malattia, il bimbo è stupendo e sano" la rassicura il medico "È un meraviglioso bimbo...METICCIO". Meticcio?! Com'è potuto accadere? Moglie e marito sono bianchi, i genitori di entrambi lo sono a loro volta, dunque come può essere scuro?


Ci sono donne che crollano davanti a scoperte così forti, donne che iniziano a guardare i propri figli con occhi diversi smettendo di riconoscerli e allontanandoli dal proprio cuore, dalle proprie braccia, dalle proprie attenzioni. Donne con una fortissima crisi d'identità.

Una lettura claustrofobica che vi risucchia nella follia straziante, a tratti insopportabile e detestabile, di questa donna. L'ho spesso odiata nel vederla disconoscere il figlio, coprirlo con abiti pesanti per non mostrare agli altri la sua particolarità, e misurare il colore della pelle con il supporto di una cartellina dei colori comprata in un negozio.

I pensieri della donna diventano sempre più terribili, nausenati, soffocanti...Strategie, follia, fobie prendono il sopravvento. L'ossigeno manca a lei, ma anche a noi lettori che la vediamo precipitare sempre più in una spirale di paure e insicurezze.

Un turbine di emozioni distruttive che la riavvicineranno al padre, il quale la metterà davanti ad una verità ancora più difficile da accettare perché tutto ciò in cui ha creduto andrà in pezzi.

Bisogna scavare... per capire, ma anche essere estremamente forti per ciò che si porterà alla luce.

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento