La Felicità non Va Interrotta: La Recensione del Libro



Autore: Anna Bardazzi


Hanno pochi anni quando s'incontrano la prima volta. Due mondi che si guardano, in attesa, spaventati, sconosciuti.

ANNA tra due genitori Italiani, all’aeroporto, con borse piene di buoni propositi ed una barbie tenuta stretta pronta per donarla a lei, LENA, bimba sola e che con sè invece porta solo un sacchetto di plastica marrone, nessun gioco, qualche indumento e più di venti ore di viaggio.

Sarà l’incontro più importante della loro vita perché in grado di rivoluzionare i pensieri, donare consapevolezza sulle vere necessità di due paesi che credono tante cose, troppe e spesso sbagliate. Un incontro che insegna cosa significa essere madri, figlie e soprattutto sorelle; un'unione che va oltre al legame di sangue, che dona l'indispensabile non visibile, non palpabile perché non è un oggetto ciò che serve e nemmeno i soldi. Il necessario non si consuma, non si usa, ma si vive. Si sente. È stata una rinuncia dell’ultimo momento a farli incontrare​: lei, Lena, insieme ad altri «​bambini di Chernobyl​» viene portata in Italia e affidata alle cure di una famiglia Italiana che spera di poterla risollevare.

«​Ti porterà via l’amore dei genitori e le loro attenzioni​!​» dicevano ad Anna. Certo, qualcosa le porterà via…qualcosa di molto importante, che non le permetterà di separarsi da Lena, che la farà viaggiare per anni tra Italia e Bielorussia per viverla nella sua terra, conoscerne le tradizioni, gli affetti, quella famiglia speciale, composta purtroppo anche da disabilità e violenza, che diventerà parte integrante di Anna e che la porterà ad avviare studi nella speranza di salvarli da una politica soffocante.


Ricchezza e povertà. Speranze e illusioni.

Due ragazze estremamente diverse, nei progetti, nei desideri, ma inseparabili che si insegnano a vicenda il vero significato di famiglia, cura, protezione.

Due famiglie apparentemente distanti​: l’una che vede una madre abbandonare i figli costretti a crescere troppo in fretta, l’altra circondata da tutto il necessario molto più imperfetta di quanto si possa immaginare. Si trovano, si fondono per osservare l’una il mondo dell’altra e capire cosa davvero serve per essere felici.

Due sorelle in mondi diversi che si troveranno a dover cercare tutta la forza e l’energia restante per far fronte all’ennesima sofferenza, la più grande, quella contro la quale nulla può perchè il disastro nucleare ha tentacoli invisibili, ma maledettamente radicati.

Un romanzo ricco di dettagli, salti temporali, emozionate, profondo e commovente.

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento