Mindhunter (Stagione 2)


Ideatore: Joe Penhall

RECENSIONE

Seconda stagione di questa serie Netflix tratta da una storia vera e diretta da nientemeno che David Fincher (che ha collaborato con Netflix anche per Love, Death & Robots un'altra serie tv molto interessante). 

Mindhunter segue le vicende dei due detective dell'FBI Holden Ford e Bill Tench. I primi a porre l'accento sulla componente psicologica di alcuni omicidi e a coniare il termine "serial killer". I primi cioè a non etichettare i condannati di omicidi violenti semplicemente come casi di pazzi isolati, ma come persone malate e disturbate da analizzare, in modo tale da poter prevenire altri omicidi simili nello svolgimento e nelle motivazioni che ci stanno dietro.

E niente che posso dire? Rega ma che bombetta è questa serie?

Una trama appassionante, personaggi costruiti magnificamente, niente buchi o punti deboli. Due stagioni veramente granitiche, solide sotto tutti i punti di vista. Anche le inquadrature sono davvero notevoli, degne della maestria del buon Fincher.


Giusto può non piacere a chi non ama il genere poliziesco noir, cupo e crudo in certi omicidi. Per il resto non si può non amare.

Non aspettatevi però la classica serie action crime con inseguimenti e sparatorie in centro città, questo sì. Qui si lavora più sulla componente realistica e vengono fuori infatti le difficoltà nel seguire certe procedure che rallentano le indagini, o l'ipocrisia di chi sta in alto per cui si mostra vicino ai parenti delle vittime solo per farsi bello con la stampa, ma in realtà non ha veramente a cuore l'indagine, non gli interessa veramente trovare il colpevole ma solo arrestare qualcuno da gettare in pasto ai media e all'opinione pubblica.

Se proprio vogliamo trovare una pecca a questa seconda stagione, forse alcune vicende vengono un po' lasciate cadere nel vuoto ma immagino (o meglio mi auguro) che saranno riprese nella terza.

Insomma qualità complessiva altissima e con questa seconda stagione la serie si conferma veramente eccezionale.

Voto alla  seconda stagione: 8.5
Voto complessivo alla serie: 9

Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento