Frozen II - Il segreto di Arendelle


Regia: Jennifer Lee, Chris Buck



RECENSIONE

Proseguono le avventure delle due sorelle Elsa e Anna in questo secondo capitolo del franchise Disney. Ad accompagnarle in questo nuovo viaggio ci saranno i soliti noti: il fidanzato di Anna Kristoff, la sua renna Sven e l'irresistibile pupazzo di neve Olaf.

Il primo film ammetto di averlo adorato. Questo secondo mi ha convinto un po' meno. Allora la prima metà mi ha fatto impazzire, teneva testa al primo persino nelle canzoni. Il secondo atto, invece, a mio avviso perde ritmo e anche le canzoni risultano lente e non così indispensabili (del tipo che se avessero fatto parlare i personaggi e basta, la scena sarebbe risultata molto più scorrevole). 

Sempre nel secondo atto, poi, ci sono delle trovate facilone usate per risolvere alcune situazioni complicate e, d'accordo che la magia è un deus ex machina potente, ma qui se ne fa un uso eccessivo e risulta tutto un po' sbrigativo. 


Infine alcune scene erano decisamente troppo impostate e finte persino per un cartone animato. Cioè alcune pose, alcuni personaggi e persino alcune scene mi sono sembrate strizzare l'occhio in maniera troppo evidente a un pubblico di bambine. Va bene che il target è più o meno quello ma Frozen 1 era godibilissimo per qualsiasi tipo di pubblico. Quindi questo secondo capitolo perde qualcosa da quel punto di vista. 

Gli aspetti positivi invece sono i seguenti: sicuramente le immagini, la fotografia pur essendo un cartone è spettacolare; i messaggi di fondo, che sono importanti e significativi, anche se forse non sono tutti espressi nel modo giusto; interessante anche l'approfondimento psicologico di tutti personaggi che prosegue coerentemente con quanto si è visto nel primo capitolo; infine Olaf. Rega Olaf è fantastico. Mi ha fatto sbragare dall'inizio alla fine. Solo lui vale il prezzo del biglietto. Con la sua innocenza mista a una profonda saggezza di fondo, riesce a far ridere con semplicità a ogni sua frase o ad ogni sua azione. 


In conclusione, non un film eccezionale, decisamente meglio Frozen 1 ma se, come me, avete adorato il primo e volete vedere cos'altro combineranno i protagonisti allora andate a vederlo perché tutto sommato merita. 

Qui i gadget 
Giudizio complessivo: 6.5
Buona visione,




Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento