Una Tomba per le Lucciole: La Recensione del Film



Regia: Isao Takahata


Ho visto questo film circa un mese fa con l’intento di ricercare qualcosa di bello e commovente. La visione ha però superato di gran lunga le mie aspettative…questo film è un capolavoro.

Una storia bellissima, ambientata in un periodo storico maledetto, le cui vicissitudini hanno creato danno soprattutto ai più deboli, attraverso dolore e purtroppo anche morte.

È questo, solo in maniera superficiale, Una Tomba per le Lucciole, un film che ha il grandissimo pregio di fondere la dolcezza dei personaggi con la crudezza del racconto, passando da scene tenerissime ad altre di un impatto emotivo devastante anche per lo spettatore più “freddo”.

Io mi rifiuto di credere che questa sia una storia di morte, semplicemente perché questa per me è una storia di vita, una vita a cui ci si aggrappa stretti con tutti i mezzi a disposizione, mettendo da parte ogni bene, ogni valore affettivo, ogni cosa per quello che davvero conta: l’amore per le persone che più si amano.


E si vede, si vede che questo film sia stato fatto con amore, lo si nota in ogni singola inquadratura, ogni singola animazione. È bella anche questa strana contrapposizione: il mondo anime, che nella cultura di massa trova più spazio in un pubblico giovane, sinonimo di un qualcosa più puro, unito all’orrore creato dall’uomo nella sua versione peggiore, quella meno pura.

Non poteva esistere maniera migliore per raccontare questa storia.

È per questi motivi, per tutte queste cose, che semmai dovessi riguardare questa meravigliosa pellicola, non è alla morte che andrò a pensare, ma a quello che davvero vuole raccontare: Amore e Vita.

Nient’altro da dire.

Fatevi un regalo, guardate tutti questo film.

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento