Le Volpi di Foxham: La Recensione del Libro



Autore: Matteo Sedazzari

C'è un nuovo romanzo che viene dall'Inghilterra ed è un fantasy a sfumature subculture, Le Volpi di Foxham, terzo capitolo della saga di Sedazzari, i cui primi due volumi sono ancora inediti nel nostro paese.


Le Volpi è un romanzo fantasy, un romanzo di formazione senza età, apprezzabile da ragazzi e da chi ragazzo non lo è più; ma soprattutto strizza moltissimo l'occhio alle sottoculture, in primis quella Mod, molto care al suo autore.




Ci troviamo negli anni '50, in giro tra Inghilterra (Norfolk, Londra, la città immaginaria di Foxham patria delle volpi) e l'Italia (Napoli, Benevento). All'interno troviamo un miscuglio meraviglioso di personaggi che spaziano dalla strega buona Carlotta; la volpe cicciottella Alberto, figlio del boss della zona, che sopra ogni cosa ama il calcio; il corvo Gilberto amante della pizza. 

Le Volpi di Foxham racconta del rapimento del nostro piccolo Alberto ad opera della temibile e orribile congrega delle Streghe di Benevento. Quello che le streghe vogliono è il suo sacrificio, ma Alberto troverà aiuto inaspettato in Carlotta, la strega buona e ribelle, appassionata di scooter e con una somiglianza impressionante con la divina Marylin (mio personaggio preferito in assoluto di tutta la storia, anche se ce la giochiamo con Gilberto!).


La loro evasione dal castello delle streghe li porterà alla conoscenza di un insieme di personaggi assolutamente meravigliosi, caratterizzati e unici. 

Le Volpi è un romanzo di formazione, di lotta tra il bene e il male che prende spunto dalla narrazione classica per ragazzi (letteraria e cinematografica) strizzando però alle sottoculture made in Uk: modernismo e scooterismo soprattutto. 

Il tutto è impreziosito dai bellissimi disegni di Andy Catling che regalano la parte visiva e fisica dei personaggi, soprattutto nell'abbigliamento (Alberto in jeans, camicia e bretelle con la sua pancetta da volpe cicciotta è quanto di più bello possa esistere).




Quello che però salta all'occhio è sicuramente il grandissimo amore che Sedazzari ha per l'Italia, patria di origine della famiglia paterna e questo rende Le Volpi ancora più unico agli occhi di un lettore italiano.

Grandissimo lavoro di traduzione hanno poi fatto Falvio Frezza e Letizia Lucangeli di Crombie Media che non smettono mai di diffondere amore per le sottoculture con un lavoro imponente e certosino.

Le Volpi di Foxham è un regalo di Natale perfetto per bambini di qualsiasi età, un libro che merita di farsi un nome nella letteratura fantasy per ragazzi.

Buona lettura, 




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento