Talk To Me: La Recensione del Film



Regia: Danny Philippou, Michael Philippou


TRAMA


Mia ha perso da poco la madre e ha un rapporto complicato con il padre. L'amica Jade e il fratellino di lei Riley hanno un rapporto di amicizia molto stretto con Mia e la ospitano a casa, come se facesse parte della famiglia. 

Intanto tra i coetanei di Mia e Jade si diffonde sempre più una serie di video che ritrae gli effetti di un gioco: una sorta di seduta spiritica, in cui il soggetto entra in contatto con gli spiriti dell'aldilà. Quando Hayley propone a Mia di sottoporsi alla sfida in questione e stringere la mano imbalsamata che apre un contatto con i non morti, la ragazza sorprendentemente accetta e vive un'esperienza sconvolgente.


RECENSIONE


Mamma mia che filmone, visto al cinema Sabato sera insieme a due amici e siamo rimasti tutti e tre molto soddisfatti. Me ne sono letteralmente innamorato, stupendo e fatto come dio comanda. La storia propone situazioni tipiche dei film con demoni, però non ci troviamo di fronte ad una trama banale e scontata, anzi..... Il film è anche abbastanza originale e diverso dal solito, il che è una cosa molto positiva. 

Il cast nel complesso l'ho apprezzato, abbiamo Miranda Otto nel ruolo di Sue, non mi è affatto dispiaciuta. Poi abbiamo Joe Bird nel ruolo di Riley, un ragazzino per cui si prova tanta tristezza per certe cose che non sto a dire per non spoilerare. Chris Alosio nel ruolo di Joss è accettabile, diciamo che è il classico ragazzo cazzone e sfacciato. Però se devo essere sincero l'attrice del cast che ho trovato migliore in assoluto è Sophie Wilde nel ruolo di Mia, una ragazza molto semplice, tranquilla e per cui si prova molta empatia e tristezza a causa di un lutto familiare, non è affatto banale come personaggio e il suo lato psicologico viene descritto alla perfezione regalando molte emozioni. 

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è l'assenza dei Jumpscare, cioè non viene sfruttato il cosiddetto "spavento facile" alla cazzo di cane come invece è successo in molti altri horror. 


Acquista su Amazon cliccando il banner


Questo film sfrutta la tensione che aumenta di scena in scena rendendo la visione ansiogena, suggestiva e accattivante. Tra l'altro ci sono alcune sequenze che sono davvero violente e pesanti. Per quanto riguarda la seduta spiritica in cui viene usata una mano imbalsamata come oggetto di contatto con il mondo dei morti e dei demoni è proprio il punto chiave che rende questo film diverso dal solito e originale, vengono proposte anche delle tematiche parecchio interessante rivolte al mondo dei giovani ma anche al mondo degli adulti. 

Vi faccio degli esempi, come tematica principale c'è la dipendenza dalla tecnologia e dai social media ma ci viene proposta anche la dipendenza da droga e alcol perché così come i ragazzi protagonisti usano la mano imbalsamata che crea dipendenza fino a causare danni e altre tragedie, anche nelle persone giovani e adulte le droghe e l'alcol causano dipendenza fino ad avere effetti anche fatali. Tutto questo viene molto criticato. Anche dal punto di vista tecnico il film funziona alla perfezione, fotografia meravigliosa, sublime e arricchita con colori che accentuano molto anche l'oscurità. Inquadrature studiate bene, la colonna sonora mi è piaciuta tantissimo e gli effetti speciali impiegati sono davvero validi. 

C'è anche qualche colpo di scena davvero bello, tanta roba. In conclusione non dico altro perché ho analizzato il più possibile "Talk To Me" senza spoilerare, vi consiglio assolutamente di andare al cinema a vederlo perché è un film meraviglioso e molto valido. I due registi che sarebbero due fratelli YouTuber hanno creato un film molto terrificante, spaventoso, ansiogeno, angosciante e abbastanza violento da scioccare il pubblico. Un esordio alla regia della madonna. 

Tra i migliori film del 2023 nonché tra i migliori film moderni. 

Qui il DVD in Blu-ray, lo compro sicuramente.

Giudizio complessivo: 10

Buona visione,

horror_room2004


Trailer





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento