Coonskin: La Recensione del Film



Regia: Ralph Bakshi


Parlare di questo film non è per niente facile, così come non è stata facile la sua distribuzione.

Presentato una volta al MOMA, distribuito dalla Paramount, fu accolto con delle proteste da persone che non avevano visto il film, ma che lo consideravano comunque razzista.

Ma Bakshi era deciso a distribuirlo, perciò, dopo il rifiuto della Paramount lo modificò riducendo la sua durata e censurandolo in alcune parti. Fatto questo lo fece distribuire dalla Bryanston Pictures, casa di produzione nota per essere stata gestita da membri di una famiglia mafiosa e per aver distribuito Non Aprite Quella Porta.

Quella di cui sto parlando adesso però non è né la versione distribuita in home video e quindi la più diffusa, nè la versione "originale", bensì la versione più completa ottenuta dall'unione delle due. Questo è stato possibile grazie al lavoro di Enrico Gamba (151Eg) che ha recuperato il film in versione integrale completamente doppiato in italiano e che ha caricato sia questa versione sia quella completa, versioni che attualmente (almeno da quanto si sa) sono presenti solo ed esclusivamente su YouTube Italia.




Questa versione completa presenta ovviamente salti di qualità e problemi di video e audio dovuti alla versione VHS e circa sette minuti di audio in inglese presi dalla versione censurata americana.

Parlando della trama, il film racconta due storie, una in live action e una animata che si alternano. Quella in live action racconta di due uomini (uno dei quali interpretati da Barry White) che vogliono far evadere un ragazzo. Quella animata è più importante e parla della scalata al successo di tre uomini di colore che arrivano ad Harlem e che si scontreranno con i personaggi più disparati, dalla polizia corrotta alla mafia.

L'animazione è una delle migliori che potreste mai vedere e presenta scene di violenza, sangue e anche varie nudità che hanno valso al film il divieto ai minori di 18 anni.




Tutto il film è una critica al razzismo, messa in mostra dai vari personaggi mostrati e dai monologhi di altri personaggi che però non saranno importanti per lo svolgimento della storia. Vengono ovviamente criticati anche la polizia corrotta, la mafia, la religione e le associazioni religiose e l'America in generale, qui rappresentata da una donna avvenente.

Purtroppo, il modo in cui sono state trasposte certe cose ha portato all'odio che molte persone serbano tuttora verso la pellicola e verso Bakshi stesso. Però se volete vedere qualcosa di diverso, con un doppiaggio italiano eccezionale (a parte delle scene in dialetto), dotato di una grande irriverenza e con attori importanti nelle scene live action (come Scatman Crothers che sicuramente conoscerete per aver recitato in Shining), allora guardatelo anche se potrebbe urtare la vostra sensibilità.

Di sicuro se si è molto suscettibili su certi temi, è meglio non guardarlo, anche se è un pezzo di storia del cinema molto importante con degli intenti purtroppo mal interpretati.

Giudizio complessivo: 9

Buona visione,



Qui il film completo



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento