Saw II - La Soluzione Dell'Enigma: La Recensione del Film



Regia: Darren Lynn Bousman


Il gioco continua, e ne scorrerà di sangue.


Breve Sinossi


Il detective Eric Matthews e la sua squadra devono salvare otto persone intrappolate dal serial killer noto come Jigsaw in una casa disseminata di enigmi e trappole mortali.

Tra questi vi è pure il figlio di Eric, Daniel. Il detective non può immaginare ciò che lo aspetta e dovrà fare di tutto per poter salvare in tempo suo figlio e gli altri ostaggi, prima che sia troppo tardi.


Analisi e Parere Personale


Saw II - La Soluzione Dell'Enigma è un film del 2005 di genere thriller, horror diretto da Darren Lynn Bousman (Saw III - L'enigma senza fine, Saw IV, Spiral - L'eredità di Saw) . Il film è sequel di Saw - L'enigmista del 2004, diretto da James Wan.

La pellicola presenta sin da subito il suo protagonista Eric, un detective determinato e pronto a tutto per salvare suo figlio. A seguito del ritrovamento di un cadavere, l'uomo è chiamato ad investigare sul serial killer noto come Jigsaw (Enigmista). La sua indagine lo porterà direttamente a scontrarsi con la sua nemesi e al tempo stesso dovrà cercare di liberare suo figlio e altre persone tenute sotto sequestro in una casa misteriosa piena di trappole e di giochi mortali. Il tutto sarà reso ancora più difficile dal fattore tempo, in quanto il poliziotto avrà a disposizione solo due ore di tempo prima che tutti, compreso suo figlio, periranno in preda ad una morte violenta e agonizzante.


Dopo questa premessa, analizziamo insieme quali sono gli elementi che costituiscono questo film:

1. Trama. La trama è ben costruita caratterizzata dalla presenza di alcuni colpi scena ben piazzati. In essa si mescolano diversi elementi di genere thriller e di genere horror i quali danno vita ad una storia avvincente ricca di inquietudine, di ansia e di tensione sempre crescenti. Lo spettatore è catturato totalmente dalla storia per tutta la durata del film, e la stessa non risulta mai noiosa. Grazie ad alcuni salti temporali ben strutturati, la pellicola riesce a colmare tutti i dubbi e i buchi narrativi creati, facendo sì che lo spettatore riesca a seguire e a capire nei dettagli la storia che viene raccontata;

2. Personaggi. Non tutti i personaggi sono ben costruiti e delineati, e alcuni di essi possono risultare antipatici o addirittura possono essere considerati dei gusci vuoti. Per fortuna ciò non vale per tutti, ma solo per una piccola minoranza. Al contrario, sicuramente i personaggi migliori e ben costruiti sono quelli del detective Eric, di suo figlio Daniel, di Amanda e dell'Enigmista con i quali è possibile creare un legame empatico forte che accompagnerà lo spettatore per tutto il film. Lo stesso proverà sentimenti contrastanti verso questi personaggi e si ritroverà a cercare insieme a loro i vari indizi utili al fine di uscire dall'incubo;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni attore coinvolto è sufficiente, ma è solo grazie alla prova recitativa regalata dall’attrice Shawnee Smith, dall'attore Tobin Bell e da Donnie Wahlberg che la pellicola raggiunge degli standard qualitativi alti. Questi riescono a trasmettere allo spettatore una serie di emozioni e di stati d'animi incredibili e, grazie alle loro movenze e alle loro espressioni facciali, riescono con bravura e maestria a far sentire chi sta guardando il film parte integrante di esso;

4. Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza del film. La grande casa incute un senso di ansia e di tensione sempre più crescenti man mano che la storia si sviluppa. Ogni minimo particolare dell’ambiente è curato perfettamente e sembra di sentire sulla propria pelle il dolore, la puzza e l’aria pesante che infestano quel luogo. Un ambiente malato, sporco...un luogo senza speranza.

Saw II - La Soluzione Dell'Enigma è un film che funziona, nonostante la presenza di alcuni elementi che potevano essere curati meglio come ho scritto sopra. Tralasciando questo, l'opera secondo me è valida e non è del tutto da buttare. La trama e gli attori sopra menzionati sono la colonna portante del film.


Consiglio vivamente la visione a tutti gli amanti del mistero, dell’horror, del thriller e ai fan della saga di Saw - L'Enigmista, in quanto ne rimarrete sconcertati.

Vorrei concludere questa recensione con un mio parare personale: a volte è necessario "giocare" con noi stessi per vedere fino a dove possiamo spingerci e quanto possiamo essere forti, ma si può rischiare di perdere di vista il valore delle piccole cose. Per questo motivo dobbiamo sempre stare attenti alle decisioni che prendiamo, le quali possono portare a conseguenze sia negative che positive. La domanda da fare però è questa...siamo pronti ad accettare ogni tipo di conseguenza? Una volta fatta una scelta, non si può tornare indietro.


"Tutti si concedono il lusso di ignorare quando il tempo sta per scadere e questo impedisce loro di vivere davvero, quindi bevono tranquillamente un bicchiere d'acqua ma non lo assaporano fino in fondo".

Jigsaw


Punti di Forza


- Trama
- Buona prova recitativa dell’attrice Shawnee Smith, dell'attore Tobin Bell e di Donnie Wahlberg
- Ambientazione
- Ansia, tensione e mistero


Punti Deboli


- Alcuni personaggi inutili
- Prova recitativa mediocre del resto del cast



Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento