Estetica del malessere: La Recensione del Libro



Autore: Claudia Attimonelli


Estetica del Malessere: il nero, il punk, il teschio nei paesaggi mediatici contemporanei di Claudia Attimonelli per Derive Approdi.
Arrivo a questo saggio pazzesco grazie alla bellissima e dettagliatissima intervista all'autrice comparsa sul primo numero di Garageland (rivista di cui vi ho già parlato con grande entusiasmo) e firmata dalla meravigliosa Letizia Lucangeli.


Il saggio della Attimonelli è di una bellezza e completezza incantevoli. Tutto entra all'interno di questa analisi: musica, cinema, arte, moda, società, movimenti giovanili e sottoculture. 


La potenza iconografica della donna, soprattutto nella cultura punk, con Siouxse Sioux e dell'immaginario fetish, che esce per la prima volta dalla camera da letto, ed arriva nei negozi di fast- fashion; lo sdoganamento dell'estetica junkie del periodo Kate Moss-Pete Doherty

Da amante del dark e di tutto ciò che è teschi, croci, macabro, dark e goth leggere questo saggio è stato estremamente illuminante ed interessante. Un saggio breve, chiaro, estremamente completo che merita una lettura perchè getta un occhio molto interessante alla storia ed evoluzione della nostra società.


Sono felicissima di essermi imbattuta in quell'intervista e di aver subito acquistato una copia del saggio.

Qui il libro 

Buona lettura,

Claudia


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento