Cose Spiegate Bene - A Proposito di Libri: La Recensione del Libro



Autore: Autori Vari


« "Ho letto un libro".

Nessuno di noi ha davvero letto "il libro": il libro è stato stampato, rilegato, trasportato, sfogliato, venduto, appoggiato sul comodino, infilato nella libreria, prestato...Ad essere letto è il testo stampato del libro, le sue parole. Il contenuto.»

IL LIBRO

Chi conosce esattamente le fasi della sua creazione? Prima di poterlo leggere attraversa un percorso ricco di avventure.

Un libro si tocca: di cos'è fatto? Quanti tipi di carta vengono utilizzati e da chi ? Sulla base di quali necessità si sceglie una carta vergata piuttosto che marcata a feltro o uso mano? Il suo costo?

Un libro si scrive: sulla base di quali considerazioni si sceglie di utilizzare determinati caratteri tipografici? Lo scrive sempre l'autore oppure ci sono figure nascoste che lo supportano o sostituiscono e perché?


Un libro si crea: quali sono i mestieri del libro? Quali figure intervengono perché possa prendere vita e infine essere messo in vendita? Quali sono le differenze tra redattore e caporedattore, correttore di bozze ed editor , grafico e art director, agente letterario e scout? Qual è il lavoro più "ingrato"?

Un libro si ascolta: tipologia di approccio in crescita, con metodo d'acquisto in continua evoluzione (dalla libreria ad Audible e Storytel), un percorso di selezione non scontato, meccanismi economici particolari ecc. Tutti spiegati.

E poi: conoscete le origini delle differenti case editrici e il significato dei singoli loghi? Sellerio (un'attenzione particolare viene dedicata a questa casa editrice, al suo metodo di lavoro e "ai suoi investigatori privati"), Corbaccio, Mondadori, Bompiani, Minimum Fax, Guanda, Adelphi, Einaudi, Il Saggiatore, E/O, Iperborea, Feltrinelli, Nottetempo, Laterza, Rizzoli.

Un viaggio speciale, un'immancabile lettura per gli appassionati di libri, Cose Spiegate Bene, il libro-rivista del quotidiano online il Post in collaborazione con Iperborea.

Qui il libro

Buona lettura.



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento