Black Panther - Wakanda Forever: La Recensione del Film



Regia: Ryan Coogler


Black Panther - Wakanda Forever è un film che non ho trovato né brutto e né eccezionale, fa il suo e alla fine la sufficienza la porta a casa.

Ho tanto da rimproverare a questo sequel, soprattutto nella sua prima parte. Essa infatti è lenta, notevolmente allungata, ci sono errori di montaggio, la qualità dei dialoghi è mediocre e la recitazione (a causa di una sceneggiatura bruttina) non è il massimo. Tra le note positive però c’è una bellissima fotografia e una regia che tutto sommato se la cavicchia.

Malgrado la prima parte sia molto tentennante, finalmente con la seconda le cose cambiano. E meno male direi, perché per me essa salva letteralmente il film, dato che è quasi l’opposto di tutto quello presentato in precedenza.


Ho trovato infatti un ritmo molto più bilanciato, scorrevole e coinvolgente. Finalmente la trama inizia ad ingranare e cresce sempre di più, non calando la qualità e l’attenzione praticamente mai. Sicuramente ciò è dovuto anche alla costruzione antecedente, ma ancora una volta mi ritrovo a dire che l’eccessiva durata di un film compromette la sua fattura, perché sarebbe potuto durare almeno mezz’ora in meno, migliorando così in ritmo e qualità della trama ed evitando tante scene inutili.

Il villain del film è molto interessante, un classico “non cattivo” che agisce per delle motivazioni diverse dal “conquistare il mondo” e che quindi risulta ben riuscito.


Inutile dire che il finale è bellissimo, il tributo a Chadwick Boseman è letteralmente da brividi e la canzone di Rihanna è perfetta nell’andare ad accompagnarlo. Mi soffermo su questo, perché mi ha veramente emozionato, è un finale che ti rimane addosso fino al giorno dopo e che al solo pensiero ti commuove.

Quindi Black Panther - Wakanda Forever non è un film perfetto, ne abbiamo parlato, ma ha il merito di lasciare tutto l’intero universo intorno a sé alle sue spalle e concentrarsi unicamente sul suo mondo, omaggiando con grande sensibilità il suo compianto protagonista e regalando alcune tra le più belle emozioni dell’intero MCU.

E pensare che l’ho massacrato in sala per più di un’ora, ritrovandomi poi alla fine a commuovermi come un bambino.

Dei meriti quindi sì, ne ha.

Buona visione,



Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento