Glass Onion - Knives Out: La Recensione del Film



Regia: Rian Johnson


Glass Onion - Knives Out è un lungometraggio giallo del 2022, scritto, diretto e prodotto dal regista, sceneggiatore e musicista statunitense Rian Craig Johnson, celebre anche per Star Wars: Gli ultimi Jedi e Looper.

Glass Onion è il secondo capitolo della oramai nascente saga cinematografica “Knives Out”. Una storia voluta dal pubblico, che nel 2019 incoronò il primo capitolo come uno dei miglior prodotti degli ultimi anni e che chiese a gran voce ai produttori un secondo capitolo sulle vicende del detective Benoit Blanc.

La pellicola è completamente distaccata dal primo film: le trame non sono collegate e non si fa riferimento a ciò che è stato narrato in precedenza. L’unico tassello per collegare questi due film apparentemente diversi tra loro è il protagonista di questa storia: il detective di fama mondiale Benoit Blanc. La storia di Glass Onion vede il nostro protagonista invitato ad una lussuosa vacanza sull’isola greca privata di Miles Bron, un multimiliardario a capo di una potente industria denominata Alpha Industries. Assieme a Blanc, sono invitati gli amici più cari del magnate che soggiorneranno ai piedi di un grande palazzo di vetro a forma di cipolla (da qui il nome). Quando però uno di questi amici viene trovato morto in circostanze ambigue, toccherà alla mente geniale di Benoit Blanc indagare, e quindi risolvere, il caso.


Le star di questa pellicola sono: Daniel Craig (Benoit), Edward Norton (Miles), Madelyn Cline (Whiskey), Kathryn Hahn (Claire), Dave Bautista (Duke), Janelle Monáe (Andy/Helen), Kate Hudson (Birdie), Jessica Henwick (Peg), Leslie Odom Jr. (Lionel). Interpretano piccoli ruoli anche celebrità come Ethan Hawke, Angela Lansbury (l’ultima parte da lei interpretata), Serena Williams, Jackie Hoffman, Hugh Grant e Joseph Gordon-Levitt, la voce del “gong” nell’isola del multimiliardario. Ottima l’interpretazione degli attori, un cast del genere non poteva che dare ottimi frutti. Superlativi come sempre i vari Edward Norton e Daniel Craig, mostri sacri della recitazione moderna.


Le aspettative iniziali erano alle stelle, specialmente visto il successo del primo film. La regia è la stessa, l’interprete principale pure e quindi tutti noi ci saremmo aspettati un lungometraggio sulla falsa riga del primo capitolo. Invece no, il regista decide di offrire una storia completamente diversa e soprattutto narrata con uno stile differente. Il montaggio, la fotografia e le circostanze in cui vengono narrati i fatti, si differenziano notevolmente dalle vicende di Cena con Delitto. La versatilità di Rian Johnson, soprattutto negli ultimi anni, è stata ben resa nota al pubblico, ma in questo particolare caso credo che non abbia dato i frutti sperati.


La storia parte in sordina, con una prima scena in cui i personaggi vengono approfonditi e inquadrati dallo spettatore: tutto per arricchire la caratterizzazione di questi ultimi, che in un giallo sappiamo bene essere essenziale. Il problema di fondo che ho personalmente e soggettivamente riscontrato è un eccessivo approfondimento dell’incipit, che non fa altro che rallentare il ritmo del lungometraggio. Il montaggio è dinamico e la fotografia regala belle immagini, ma nella prima ora non accade davvero nulla. Per iniziare a gustare l’aria di un prodotto con tinte gialle si dovrà attendere più di un’ora, momento in cui avverrà il delitto di uno dei personaggi e si innescherà quindi quell’atmosfera di tensione e paura che il regista sa ben creare. Il tutto si conclude con un epilogo che passa quasi inosservato, una conclusione che di significato ha ben poco. Un epilogo sconclusionato, superficiale e terribilmente veloce in confronto all’incipit, che non mi ha fatto assaporare l’”effetto wow” solito dei prodotti gialli. Ottimo il regista ad assemblare bene i flashback narrati con le vicende che si svolgono nella linea temporale corrispondente al presente, ma questo non basta.

Che dire quindi di Glass Onion? Non mi ha personalmente soddisfatto, specialmente ripensando a ciò che il regista era riuscito a creare con il primo capitolo. Non abbiate paura, rivedremo comunque il nostro amato detective in un terzo capitolo che è attualmente in lavorazione e che uscirà probabilmente nel 2024 o 2025.

Consiglio la visione di Glass Onion, soprattutto se amanti del genere. Da vedere senza troppe aspettative. Potete recuperarlo sulla piattaforma digitale Netflix assieme a Cena con Delitto.

Giudizio complessivo: 6.5

Buona visione,



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento