Batman - Il Lungo Halloween: La Recensione del Fumetto



Autori: Jeph Loeb (testi), Tim Sale (disegni)


Come vi abbiamo detto, non siamo grandi fumettisti, e potremmo non capirne di fumetti o di disegni ma dal “basso” della nostra umiltà sappiamo giudicare una Storia.

Troviamo questo fumetto bello “corpulento” nelle pagine, nello spirito batmanesco e nelle tinte noir, investigative.

Spiegarvi la trama?

Quella potete leggerla ovunque, stiamo parlando di una delle pietre miliari del fumetto americano, o almeno così ci è sembrato…l'imprinting con la prima pagina comunica chiaramente al lettore, anche profano come noi, di non star leggendo la classica storiella su un super eroe.

Un giallo investigativo che non ha nulla da invidiare a Agatha Christie, che appassiona e cattura che stupisce e stravolge, portandoti a credere più e più volte di aver capito tutto per poi scoprire di non aver capito niente.

Ma poi quanto è FIGO BATMAN?

Cosa? Non vi fidate di noi? Beccatevi il parere di un Esperto.

DcComicsIta TOCCA A TE 👇




Ritroviamo un Batman all'inizio della sua “carriera”, infatti il fumetto si colloca appena dopo gli eventi di Batman: Anno Uno.

Batman non è l'unico protagonista della storia, sono presenti tanti personaggi che caratterizzano Gotham: Le Nemesi Principali, soprattutto Due Facce, e i suoi più grandi alleati.

La presenza dei molti nemici dà vita a una riflessione molto importante, che sia proprio la presenza di Batman ad attirare Villain a Gotham?

La centralità di Harvey Dent nel progetto ritorna in uno dei temi principali dell'opera: la doppia possibilità, come potrete vedere anche nel finale.

Altra parte fondamentale della Run è quella che si muove nell'ombra…la Mafia. Sono tanti i riferimenti al Padrino presenti nel racconto.

Ai disegni c'è Tim Sale, il suo stile è statico ma potente, rende epico ogni ingresso di Batman sulla scena e ci permette di analizzare ogni dettaglio della città di Gotham. Colori per lo più scuri alternati a elementi molto colorati che fanno da contrasto tra ciò che è più realistico e cosa invece è più "da fumetto".

Vi ricordo che questo fumetto ha ispirato Batman Begins e The Batman di Matt Reeves!

Che aspettate a recuperarlo???


Buona lettura,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento