Cari Mostri - Stefano Benni





Tutto è relativo.

Conosco persone che hanno provato a leggere Benni e non sono neanche riusciti a finire un libro, altri che non ne sono stati entusiasmati… io lo devo ammettere: pur con alti e bassi, è uno dei miei scrittori preferiti.

Riconosco i suoi limiti, ad esempio il fatto di utilizzare un po’ troppo frequentemente nelle sue opere schemi narrativi simili, ma è lo stesso discorso

della musica: ci sono artisti che da anni ripetono la stessa canzone, ma se questa ti ha emozionato la prima volta, ti emozionerà anche dopo 20 anni… e io adoro gli AC/DC, tanto per dirne una.

Così, ogni volta che apro l’ultima uscita di Benni, in fondo so già cosa aspettarmi. Lo spirito è sempre quello, e se qualche volta la trama non è all’altezza, pazienza: cerco rifugio nelle frasi memorabili, nei momenti sognanti o nelle scene di umorismo irresistibile che riesce sempre a piazzare in ogni sua opera.

Cari Mostri è un libro di racconti, genere che apprezzo molto. Benni esplora un mondo di mostri molto variegato, in cui trovano spazio mostri tutti contemporanei (le due adolescenti Sonia e Sara, i compagni di banco, l’impiegato di Equitalia) assieme alle mostruosità insite nell’animo umano (e come tali fuori da ogni epoca) ed ai classici mostri della narrativa (fantasmi, demoni, streghe, vampiri).

Non mancano inoltre i racconti che una volta si definivano “del mistero”, alcuni inquietanti altri surreali, con qualche discesa nel pulp (il godibilissimo “Polpa”) e più di un omaggio (nello stile di alcuni racconti ed in quanto protagonista di uno di essi) al grande maestro di questo genere: E. A. Poe.

Insomma, un libro ben riuscito, anche se non all’altezza dei suoi migliori romanzi né di piccole perle come quelle contenute nel Bar sotto il mare, ma che vale comunque la pena leggere.


Mostruosamente consigliato agli amanti di Benni, un po’ meno a chi si aspetta un libro alla Stephen King.




Buona lettura e alla prossima,
Iliana Pastorino




Visita la nostra pagina Libri per vedere se trovi qualcos'altro di tuo interesse ;)





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :