Mortal Kombat: La Recensione Del Film



Regia: Simon McQuoid


TRAMA

Nel Giappone del XVII secolo, gli assassini di Lin Kuei guidati dallo spietato Bi-Han inscenano un attacco per massacrare i guerrieri del clan ninja rivale Shirai Ryu guidato da Hanzo Hasashi, inclusi la moglie e il figlio di Hanzo. Hanzo uccide gli aggressori prima di essere ucciso da Bi-Han, con il risultato che la sua anima viene condannata all'Inferno. Lord Raiden, il dio del tuono, arriva e porta in salvo la figlia neonata sopravvissuta di Hanzo. Nel presente, Cole Young ossia un combattente di MMA viene braccato da Bi-Han che si fa chiamare Sub-Zero, però si salva trovando rifugio nel tempio di Lord Raiden. Allenandosi con combattenti esperti e un mercenario canaglia, Cole si prepara a stare con i più grandi campioni per combattere i nemici.


RECENSIONE

Il film in questione è uscito nel 2021, è co-prodotto e diretto da Simon McQuoid che debutta alla regia ed è basato sull'omonimo franchise di videogiochi creato da Ed Boon e John Tobias. C'è da dire anche che si tratta del reboot della serie cinematografica "Mortal Kombat" iniziata negli anni 90.
 
Se devo essere sincero della saga originale ho visto soltanto il primo capitolo che purtroppo non sono riuscito ad apprezzare per vari motivi, questo nuovo film di "Mortal Kombat" che mostra una storia completamente diversa da quella originale è indubbiamente superiore per molte dinamiche, tra l'altro è più rispettoso delle vicende che si vedono nella serie di giochi. A livello di trama con questo film ci siamo, è molto coinvolgente, la scena iniziale di impressionante per la violenza mostrata ma è impressionante soprattutto considerando la cattiveria degli assassini di Lin Kuei. 

Ci viene mostrato anche un personaggio diventato ormai iconico nel mondo di Mortal Kombat ossia Sub-Zero, personaggio che nella serie di giochi è stato approfondito con i vari capitoli. Ultimamente è stato descritto come uno dei discendenti dei Criomanti, un'antica razza di persone capaci di controllare il potere elementare del ghiaccio in varie forme. 

Queste caratteristiche ci sono nella serie di giochi e ci sono anche in questo film, questa cosa l'ho apprezzata davvero molto perché sono stati rispettosi di un personaggio amato da generazioni di giocatori ed è tra i personaggi più apprezzati di "Mortal Kombat". Anche io l'ho messo tra i miei personaggi preferiti della serie tanto per precisare. Durante la visione oltre a Sub-Zero ci sono anche altri personaggi presenti nei vari giochi, abbiamo Liu Kang ossia un monaco Shaolin dell'Accademia Wu Shi che partecipa al torneo su richiesta di Raiden, il Dio del tuono. Poi abbiamo Kung Lao, altro monaco Shaolin, abbiamo anche Sonya Blade, Jackson "Jax" Briggs, Kano, Mileena, Kabal e infine abbiamo anche Scorpion, il mio personaggio preferito in assoluto di "Mortal Kombat". 


Acquista su Amazon

Tutti questi personaggi che ho elencato hanno stili di lotta completamente diversi tra loro, per molti aspetti quelli che hanno lavorato per la realizzazione di questo film sono stati parecchio rispettosi dei giochi quindi più che ottimo. Soffermandomi invece sulle varie scene sicuramente quelle migliori sono le scene dei combattimenti, con tali scene abbiamo dei momenti ricchi di adrenalina, botte, sangue e molto altro, sono anche abbastanza splatterose e brutali proprio come sono previste dalla cultura di "Mortal Kombat". 

La scena finale ci regala uno scontro all'ultimo sangue con Sub-Zero. Dal punto di vista tecnico devo dire che questo film è fatto bene. Con il cast ci siamo, i vari attori e le varie attrici se la sono cavata nei propri ruoli, la fotografia è dignitosa, grazie ad essa abbiamo dei giochi di luci molto accattivanti ed affascinanti, la colonna sonora è buona nel complesso, abbiamo anche una gestione delle inquadrature valida, infine ho apprezzato gli effetti speciali che sono davvero belli e ben curati. In conclusione consiglio assolutamente a tutti di recuperare questo film. 

A conti fatti "Mortal Kombat" rimane un film ottimo, carico di azione, combattimenti crudi e brutali, sangue e molto altro. È anche tra i pochi film che prendono i vari elementi dei giochi in modo dignitoso. Sicuramente gli amanti di "Mortal Kombat" come me rimangono soddisfatti. 

Ho letto che deve uscire un sequel quest'anno oppure nel 2025. Spero dicano la data d'uscita ufficiale perché voglio vederlo. Nel frattempo visto che hanno annunciato il sequel consiglio a chi non ha mai visto questo film di recuperarlo così si trova preparato per il secondo capitolo.

Voto complessivo: 8,5

horror_room2004


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento