La Grecia - Il Più Grande Successo Dell' Euro


Regia: Matteo NigroFrancesca Cangiotti


Docu-film che analizza le ragioni economiche e politiche del tracollo della Grecia, schiacciata dal regime economico (austerity) imposto dall' Unione Europea.

Documento interessante e ben girato che si avvale di testimonianze locali, tramite interviste ai comuni cittadini che raccontano la crisi vissuta nella loro quotidianità,
e dell' analisi chiara ed abbastanza agghiacciante (se ne cogliamo le analogie con la situazione italiana) di economisti ed altri studiosi.

Il quadro che ne emerge è scioccante: disoccupazione alle stelle, mercato interno distrutto, fame e miseria, drammaticamente misti ad una pressoché totale incoscienza delle cause politico-economiche del disastro da parte della popolazione.


Ciò che colpisce è l'assenza di reazioni nelle persone; sembra quasi che ormai abbiano perso qualsiasi voglia di lottare o credere nelle istituzioni. 
In tutto questo, fa paura lo spettro del nazionalismo, incarnato dal partito di estrema destra Alba Dorata, che approfitta della situazione per guadagnare consensi. La conclusione che si affaccia alla mente dello spettatore è una sola: uscire dall'Euro....e subito!

Consigliamo la visione a chiunque


Il film viene distribuito gratuitamente a chiunque organizzi una proiezione pubblica libera e gratuita. 
Qui trovate la pagina Facebook: La Grecia è il più grande successo dell'Euro


Il film in streaming QUI



Recensissimo




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :