La Vera Storia Di Jack Lo Squartatore - From Hell



Regia: Albert e Allen Hughes

La storia del celebre serial killer che nel 1888 terrorizzò Londra. Un film ricco di tensione e di colpi di scena.

BREVE SINOSSI
Londra 1888. Nel quartiere di Whitechapel un killer spietato si aggira nell’ombra e assassina brutalmente alcune prostitute. Le indagini sono affidate all’ispettore Frederick Abberline, un elegante poliziotto dotato di particolari capacità di premonizione. Sin da subito l’ispettore si rende conto che non è affatto un caso semplice e che un complotto si cela dietro la misteriosa figura di Jack lo Squartatore, denominato così dalla stampa locale. Frederick saprà affrontare nel modo giusto tutte le sue paure a costo di mettere in pericolo la sua vita?


ANALISI E PARERE PERSONALE

La Vera Storia di Jack lo Squartatore – From Hell è un film del 2001 di genere thriller, horror, giallo diretto dai fratelli Albert ed Allen Hughes (Broken City, Codice Genesi). 

Il film catapulta sin da subito lo spettatore nella Londra del 1888 esattamente nel quartiere di Whitechapel, nel quale la povertà, la sporcizia e il sopruso regnano. Ogni persona nel quartiere cerca di sopravvivere come meglio può e in qualsiasi modo, vendendo anche il proprio corpo. Oltre alla difficile situazione e alle pessime condizioni nelle quali la gente è costretta a vivere, un altro pericolo si aggira nei vicoli bui: un killer spietato che predilige le prostitute come sue vittime. Sarà compito dell’ispettore Frederick Abberline catturare il colpevole e scoprire la verità, ma non sarà semplice in quanto sono in gioco delle forze potenti che ostacoleranno le sue indagini. 


Ma ora analizziamo gli elementi chiave che costituiscono questo film: 

1. Trama. La storia risulta molto interessante e lo spettatore è letteralmente catturato da ciò che vede e rimane incollato allo schermo per tutta la durata del film. C’è da dire, però, che in alcuni punti la storia può risultare un po’ confusionaria e a volte è possibile perdere la concentrazione, perdendo così alcuni dettagli importanti della trama. Tutto sommato la stessa non risulta mai banale o noiosa; 

2. Ambientazione. Questo forse è l’elemento più importante e ben riuscito della pellicola. Lo spettatore si aggira insieme al killer Jack e all’ispettore in una Londra sporca, cattiva e malsana. E’ quasi possibile sentire sulla pelle l’umidità di quei vicoli sporchi e tutti gli elementi dell’ambiente sono ben curati nel più piccolo particolare; 

3. Personaggi. I personaggi sono ben costruiti e caratterizzati e, ognuno di essi, svolge il suo ruolo molto bene. Bisogna dire, inoltre, che nessuno di loro è messo sulla scena senza un motivo e, nella sequenza giusta, forniscono al film un valore aggiunto; 

4. Prova recitativa degli attori. Posso dire senza problemi che ogni attore del cast coinvolto nel film, a partire dal protagonista Johnny Depp, regalano un’ottima recitazione. 

La Vera Storia di Jack lo Squartatore – From Hell è un film che gli amanti del genere horror e thriller devono assolutamente vedere. Negli anni, la pellicola è sempre più diventata un cult e, infatti, può essere definita senza dubbio una piccola perla. 

Il film, però, non è adatto assolutamente a tutti, a causa della presenza di alcune sequenze che potrebbero infastidire chi ha lo stomaco più sensibile. Consiglio vivamente la visione di questo prodotto, in quanto nel complesso è un ottimo film e la storia raccontata è sempre molto attuale. Attenzione però…quando passeggiate da soli di sera state molto attenti amici miei e guardatevi sempre le spalle. Non sapete quanta gente strana e cattiva c’è in giro!


PUNTI DI FORZA

- Trama
- Personaggi
- Attori
- Ambientazione

PUNTI DEBOLI

- Alcuni punti della trama un po’ confusionari


Buona visione,



Trailer
  

Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento