Santa Claus Conquers the Martians: La Recensione del Film



Regia: Nicholas Webster

Di film di Natale famosi ce ne sono molti, principalmente quelli che trasmettono spesso su Italia 1 nel periodo natalizio.

Cose Spiegate Bene - A Proposito di Libri: La Recensione del Libro



Autore: Autori Vari


« "Ho letto un libro".

Nessuno di noi ha davvero letto "il libro": il libro è stato stampato, rilegato, trasportato, sfogliato, venduto, appoggiato sul comodino, infilato nella libreria, prestato...Ad essere letto è il testo stampato del libro, le sue parole. Il contenuto.»

Babylon: La Recensione del Film



Regia: Damien Chazelle


Il 2023 apre i battenti con un film molto divisivo, conteso tra coloro che lo definiscono un capolavoro e coloro che lamentano “mal di testa” per l’eccessiva bruttezza.

Dracul: La Recensione del Libro



Autore: Dacre Stoker & J.D. Barker


Narra la leggenda che fu un’indigestione di gamberi a far partorire a Bram Stoker l’idea del suo Dracula, e dietro la leggenda c’è sempre un fondo di sughetto, pardon, verità. Ma se la verità fosse la leggenda stessa?

Dread: Dal Racconto di Clive Barker al film di Anthony DiBlasi



Autore: Clive Barker


Nel 1984 Sua Maestà Re Dell'Horror Letterario, Clive Barker, dava alle stampe il secondo volume della serie conosciuta come Books Of Blood, Ectoplasm

Come nella precendente recensione, abbiamo deciso di approfondire un racconto diventato poi film e in questo caso la scelta è ricaduta su Dread

Estetica del malessere: La Recensione del Libro



Autore: Claudia Attimonelli


Estetica del Malessere: il nero, il punk, il teschio nei paesaggi mediatici contemporanei di Claudia Attimonelli per Derive Approdi.

La Scatola a Forma di Cuore: La Recensione del Libro



Autore: Joe Hill


E niente, se il sangue kinghiano ti scorre nelle vene, puoi anche decidere di fare il pizzaiolo, ma tanto prima o poi finirai a scrivere libri. E se saprai sfruttare i geni e la parentela, forse ci scapperà pure una discreta carriera.

Rumore Bianco (White Noise): La Recensione del Film



Regia: Noah Baumbach


Il film di apertura della Mostra d’arte cinematografica di Venezia 2022 è stato White Noise – Rumore Bianco diretto da Noah Baumbach, con Adam Driver nei panni di Jack Gladney, professore universitario specializzato in studi hitleriani, e Greta Gerwig, (nonché compagna nella vita del regista stesso) che interpreta la moglie di lui, Babette, insegnante di ginnastica posturale.

Luna d’Inverno & Bacio di Fuoco: La Recensione dei Primi due Volumi della Winter Fe Saga



Autore: Ilaria Varese

Gwen, una ragazza del Tennessee, cresciuta in mezzo ai licantropi, figlia di licantropi puro sangue, eppure lei non è come loro. Lei non si trasforma. Perché? Cosa c'è di diverso in lei?

Black Panther - Wakanda Forever: La Recensione del Film



Regia: Ryan Coogler


Black Panther - Wakanda Forever è un film che non ho trovato né brutto e né eccezionale, fa il suo e alla fine la sufficienza la porta a casa.

The Shining: La Recensione della Serie TV



Regia: Mick Garris


È risaputo oramai che lo Shining di Kubrick sia uno dei migliori film horror mai realizzati, eppure, come sempre accade, c’è a chi non è piaciuto, per un motivo o per un altro.

Il Cav. Costante Nicosia Demoniaco, Ovvero Dracula in Brianza: La Recensione del Film



Regia: Lucio Fulci


Lo scorso dicembre Lando Buzzanca, il Merlo Maschio per eccellenza, è volato su rami molto più alti. Vogliamo ricordiamo con un titolo chilometrico, piuttosto che con un breve necrologio quindi vi proponiamo questo singolare pastiche della sua carriera, come di quella di Fulci.

Mad Heidi: La Recensione del Film



Regia: Johannes Hartmann


Era dai tempi di Llamageddon che non avevo un hype simile per l’uscita di un film, anche perché è già da un bel pezzo che si sentiva parlare di Mad Heidi, tra trailer e immagini che già facevano intuire la bontà del prodotto.

L’Insostenibile Leggerezza Dell’Essere: La Recensione del Libro


Autore: Milan Kundera



Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perché non esiste alcun termine di paragone. L’uomo vive ogni cosa subito la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza avere mai provato. Ma che valore può avere la vita se la prima prova è già la vita stessa? Per questo la vita somiglia sempre a uno schizzo. Ma nemmeno “schizzo” è la parola giusta, perché uno schizzo è sempre un abbozzo di qualcosa, la preparazione di un quadro, mentre lo schizzo che è la nostra vita è uno schizzo di nulla, un abbozzo senza quadro”.

Black Adam: La Recensione del Film



Regia: Jaume Collet-Serra


Black Adam, o meglio, “Guarda quanto è figo The Rock”.

Bardo – Cronaca Falsa di Alcune Verità: La Recensione del Film



Regia: Alejandro González Iñárritu


Prima di arrivare a scrivere, produrre e dirigere un film che parla di sé, qualsiasi regista aspetta il momento giusto: la fase appena successiva all’apice della carriera – l’inizio della maturità professionale e artistica.

Opinioni di un Clown: La Recensione del Libro



Autore: Heinrich Böll


1962. Bonn, Germania post-nazista. Hans Schnier è un clown afflitto da due mali: malinconia e mal di testa.

Quattro Carogne a Malopasso: La Recensione del Film



Regia: Vito Colomba


Quattro Carogne a Malopasso è uscito nel 1989, ma divenne famoso soltanto quattro anni dopo, quando alcuni spezzoni vennero trasmessi nella trasmissione Mai dire TV della Gialappa's Band.

Glass Onion - Knives Out: La Recensione del Film



Regia: Rian Johnson


Glass Onion - Knives Out è un lungometraggio giallo del 2022, scritto, diretto e prodotto dal regista, sceneggiatore e musicista statunitense Rian Craig Johnson, celebre anche per Star Wars: Gli ultimi Jedi e Looper.