1917


Regia: Sam Mendes

RECENSIONE

Candidato agli Oscar con 10 nomination, vincitore dei Golden Globes come miglior film drammatico. Diretto da Sam Mendes, il film ha come protagonisti George Mackay e Dean-Charles Chapman; attori poco conosciuti che hanno interpretato in modo grandioso i protagonisti sfruttando il massimo del loro potenziale.

Città Di Carta


Autore: John Green

TRAMA

Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un'inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile. 

You (Stagioni 1 e 2)


Ideatori: Greg Berlanti, Sera Gamble

Per la serie Telefilm su Netflix.

La prima serie è stata un successo. A detta di Netflix infatti 40 milioni di iscritti l’hanno guardata nelle prime 4 settimane di permanenza sulla piattaforma e la seconda è stata ampiamente all’altezza della prima. Stiamo parlando ovviamente di YOU.

Jojo Rabbit


Regia: Taika Waititi

RECENSIONE

Jojo Rabbit è un film del 2019 scritto, diretto, prodotto e interpretato da Taika Waititi e tratto dal romanzo Il Cielo in Gabbia.

La Danza Del Gorilla


Autore: Sandrone Dazieri

"Tutti parlano di soldi. Sono la nuova cocaina".

Jumanji The Next Level


Regia: Jake Kasdan

RECENSIONE

Qualche settimana fa avevo visto e recensito il primo capitolo e visto che non mi era affatto dispiaciuto sono andato a vedermi in sala il secondo. 

Le Verità Sepolte


Autore: Angela Marsons

Eccoci qui al sesto “capitolo” delle vicende ideate dalla britannica Angela Marsons (che ormai sta occupando una posizione sempre più ingombrante all’interno della libreria che per altro non possiedo) e riguardanti la Detective Kim Stone e tutta la sua squadra.

Storia di un Matrimonio


Regia: Noah Baumbach

Come suggerisce il titolo del film stesso, Storia Di Un Matrimonio non si limita ad essere una semplice pellicola tecnicamente costruita su una trama, benché romanzata, dove il regista riprende i suoi personaggi all'interno di uno schema base fatto di introduzione, svolgimento quindi epilogo.

La Vendetta Delle Single


Autore: Tracy Bloom

TRAMA

Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. 

Countdown


Regia: Justin Dec

Premetto che le faccende in cui smartphone e horror convolano a nozze mi hanno sempre incuriosito, soprattutto quando poi veniva intrapresa la strada dei social, andando a coinvolgere, nella maggior parte dei casi, ragazzi che presumibilmente non entreranno nelle classifiche dei QI più elevati del pianeta.

Cosa Resta Di Noi


Autore: Giampaolo Simi

Questa vita spesso non ci permette di realizzare tutti i nostri sogni. Dona tanto, ma il prezzo da pagare, talvolta, è davvero caro.

C'è chi sogna una carriera brillante, chi viaggi indimenticabili e chi una famiglia.

Dante e La Tartaruga


Autore: Vincenzo Spinelli

"Proprio alle sue spalle, avverte la presenza inaspettata di Spartaco intento ad affilare una lancia con un acciarino" "Spartaco non puoi comparire all'improvviso!" "La donna, hai convinto la donna ad uccidere la vecchia?".

Pinocchio (2019)


Regia: Matteo Garrone

RECENSIONE

Adattamento cinematografico della favola di Collodi sul burattino che voleva diventare umano. Garrone in cabina di regia dirige questo film estremamente curato e ben fatto. 

Crash


Autore: J.G. Ballard


Oggi voglio parlarvi di uno dei miei libri preferiti di Ballard. Un libro unico nel suo genere e per alcuni molto sconvolgente.

6 Underground


Regia: Michael Bay

RECENSIONE

C'è una squadra di gente presa abbastanza a caso, più o meno talentuosa nel proprio campo, se ce n'è uno veramente, che per una qualche sfiga o piano orchestrato a meraviglia oggi è morta. Ma non morta morta, sono vivi, vegeti e incazzati di brutto. Solo che hanno inscenato la loro morte per sparire dai radar della burocrazia mondiale e dai vincoli cui li costringe la pesante vita terrena.

L'Irriducibile Inconciliabilità Dell'Essere


Autore: Simon Schiele

TRAMA

Tony Paguroni: (sost.) animale da discoteca della specie millennials, figlio di papà, dal sogno di diventare influencer. Può un individuo simile essere scambiato per un raffinato poeta contemporaneo? Secondo i social network, sì. 

Amici Miei - Atto II°


Regia: Mario Monicelli

RECENSIONE

Tarapio tapioco come se fosse antani, la supercazzola prematurata con dominus vobiscum blinda?

Come prego?

A Misura D'Uomo


Autore: Roberto Camurri

Vite semplici che lottano in una quotidianità fatta di sostegno, amicizie, amori, sensi di colpa, paure.

Jumanji - Benvenuti Nella Giungla


Regia: Jake Kasdan


RECENSIONE

Remake del 2016 dell'omonimo film del 1995 con il mitico Robin Williams come protagonista (ci manchi Robin).

La Bibbia Di Kolbrin: L'avvento Del Distruttore


Autore: Claudio Colombi

"La rabbia era un veleno potente che aveva imparato sin da bambino a tenere dentro sé: micidiale se iniettato ad altri ma innocuo per il serpente che lo genera".

The Lighthouse


Regia: Robert Eggers

RECENSIONE

Bad luck to kill a seabird

Nel 1798 è Samuel Taylor Coleridge, nella sua ballata più famosa, dal titolo The Rime of the Ancient Mariner a raccontare di marinai le gesta, e della oscura maledizione che insegue chi si macchia dell’uccisione di un albatro.

Melodia


Autore: Daniele Bonfanti


Prendete una casa editrice che non esiste più, una copertina Meowgnifica (voci sconnesse), una storia un po’ horror e un po’ fantasy, una melodia misteriosa. Ora shakerate accuratamente e avrete un libro con una trama molto originale.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker


Regia: J.J. Abrams



RECENSIONE

E’ estremamente difficile parlare di Star Wars oggi, con innaturale leggerezza d'animo, al definitivo tramonto di una saga che dura da oltre 40 anni.

Crystallum: Sogni Perduti


Autore: Giovanni Cacioppo

TRAMA

A detta della signora Flint dovevano trovarsi un lavoretto estivo. E ufficialmente era proprio questa la loro intenzione. Come se Aran e Cora avessero potuto anche solo immaginare di rubare una collana, coinvolgere il povero Fez e attraversare il continente. Tutto questo per assistere al più grande evento degli ultimi anni.

Il Signor Diavolo


Regia: Pupi Avati



RECENSIONE

La notizia del ritorno di Pupi Avati all’horror aveva senza dubbio solleticato il palato di moltissimi appassionati del genere, e la lunga attesa per riuscire a vederlo (dal momento che non ero riuscito ad andare al cinema) aveva decisamente aumentato le aspettative.