American Horror Story - Double Feature: La Recensione della Serie TV



Ideatori: Ryan Murphy, Brad Falchuk


Nuove storie e doppio orrore. La nuova stagione del celebre show si pone come obiettivo quello di spaventarci ancora di più.


Breve Sinossi


Prima parte: Red Tide

Fino a dove sei disposto a spingerti per realizzare i tuoi sogni?

Lo sceneggiatore Harry Gardner si trasferisce con la moglie incinta Doris e la figlia Alma a Provincetown, una cittadina costiera nel Massachusetts, al fine di cercare l'ispirazione per la scrittura di una nuova serie tv. Arrivato in città, il protagonista conosce il drammaturgo Austin Sommers e la scrittrice di libri rosa Sarah Cunningham. Harry confessa loro di avere il blocco dello scrittore e di non riuscire a scrivere niente. I due allora gli offrono la soluzione al suo problema: una misteriosa pillola nera. Questa pastiglia ha come effetto principale quello di aiutare chi la prende a trovare l'ispirazione ma, dall'altra parte, provoca degli effetti collaterali orribili. A complicare le cose nella piccola cittadina ci sono degli individui pallidi in volto che terrorizzano alcuni abitanti. Harry e la sua famiglia si ritroveranno loro malgrado a dover vivere un incubo ad occhi aperti, dove la discesa verso l’oscurità più nera li attende.



Seconda parte: Death Valley.

Non è mai facile capire di chi puoi fidarti realmente.

Giunti sulla Terra, in territorio americano, durante il mandato di Eisenhower, gli alieni propongono un accordo al presidente che, per salvare la razza umana, è costretto ad accettare obbligatoriamente. Nel frattempo, quattro studenti ignari in vacanza vengono coinvolti loro malgrado in una cospirazione di orrore che è in corso da decenni, e sopravvivere non sarà affatto semplice.



Analisi e Parere Personale


American Horror Story: Double Feature (Red Tide + Death Valley) è una serie televisiva del 2021 di genere horror e thriller creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk. E’ la decima stagione dopo Murder House, Asylum, Coven, Freak Show, Hotel, Roanoke, Cult, Apocalypse e 1984.



Questa nuova stagione presenta una struttura inedita mai vista prima in questo universo: in essa troviamo, infatti, due diverse storie, non collegate tra loro e con attori e personaggi diversi. Due stagioni in una sola che hanno due titoli differenti: Red Tide (episodi 1-6) e Death Valley (episodi 7-10).


Dopo questa doverosa introduzione, analizziamo adesso quali sono gli elementi che costituiscono questa serie televisiva:

1. Trama. Ogni episodio è ben strutturato, ben articolato e riesce a catturare appieno l’attenzione dello spettatore. Ogni puntata dalla durata di circa 40 minuti scorre veloce e la noia non è mai presente. Ogni dettaglio della storia, anche il più piccolo, è ben studiato e tutti i tasselli combaciano perfettamente l’uno con l’altro rivelando al momento giusto alcune rivelazioni sensazionali della storia. Nulla viene lasciato in sospeso e il tutto è ben condito dall’uso mai eccessivo dei colpi di scena, i quali rendono la storia ancora più avvincente, ricca di suspense, di ansia e di tensione;

2. Personaggi. Tutti i personaggi, da quelli principali a quelli secondari, sono ben costruiti, ben delineati e caratterizzati in ogni loro singola sfaccettatura. Ognuno di essi ha una storia e dei segreti da nascondere, riescono con bravura a far sentire lo spettatore parte integrante della storia ed è possibile creare con loro un fortissimo legame empatico;

3. Prova recitativa degli attori. La recitazione di ogni singolo attore è perfetta, grazie alla quale vengono trasmesse allo spettatore una serie di emozioni contrastanti e profonde. Ogni membro del cast regala un’interpretazione impeccabile e sublime.


American Horror Story: Double Feature (Red Tide + Death Valley) è una serie televisiva molto interessante e ben costruita che catapulta lo spettatore in un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Le due diverse storie che caratterizzano questa nuova stagione sono particolari, originali, toccanti e vanno a creare un puzzle perfetto, dove ogni pezzo combacia alla perfezione l’uno con l’altro e il tutto delinea due trame complesse ma allo stesso tempo facili da seguire e da capire. C'è da dire, però, che sono due diverse narrazioni non collegate tra loro, con attori e personaggi diversi. 

Consiglio vivamente la visione di questo sceneggiato a chi ama il mistero e soprattutto il genere horror, in quanto ne rimarrete piacevolmente sorpresi e divorerete velocemente un episodio dietro l’altro senza riuscire a fermarvi. 

E adesso, come al solito, voglio lasciarvi un mio consiglio miei cari amici: quando siete alla ricerca dell'ispirazione o dei mezzi per raggiungere i vostri sogni, state attenti a chi vuole aiutarvi in quanto...non sempre lo fa con lo scopo di darvi supporto. Inoltre, date sempre ascolto al vostro sesto senso e non fidatevi cecamente del primo individuo che trovate sulla vostra strada...potrebbe essere una trappola!


Punti di Forza


- Trama
- Prova recitativa degli attori
- Personaggi
- Ambientazione


Punti Deboli


- Due storie differenti non collegate
- Conclusione forse un po’ frettolosa


Buona visione,



Trailer (Red Tide)



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento