Pieces (1982): La Recensione del Film



Regia: Juan Piquer Simòn

Pieces è un film horror/slasher del 1982 diretto da Juan Piquer Simón e interpretato da Christopher George, Lynda Day George, Frank Brana, Ian Sera e Jack Taylor. È un grande "omaggio" al più noto Texas Chainsaw Massacre, anche perché in Pieces "non hai bisogno di andare in Texas per vedere un massacro"...

Sinossi


Nel 1942, un bambino gioca coi puzzle di una donna nuda. La madre arriva, lo scambia per un porco e lo picchia, alla sua età dovrebbe giocare con action man, e c'ha ragione! Ma il giovane Rocco non ci sta, dopo la quinta sberla della madre, prende un'accetta e la fa a pezzi, riuscendo ad ingannare persino la polizia per non essere arrestato. 

Passano gli anni, ma 40 son lunghi (citazioni a gogo!) e ci troviamo in una scuola dove le studentesse una ad una vengono maciullate e fatte a pezzi. Chi sarà mai l'assassino? Se sentite il rumore di una motosega, fuggite sciocchi!


Analisi del Carlino


Di solito non inizio mai una recensione con l'espressione "meraviglia", ma stavolta devo farlo… MERAVIGLIA!!! Ma cosa non è questo film, cosa! A basso budget ma con tanta passione e tanto sangue, davvero tanto. La scena in cui ammazza la madre è un capolavoro, per non parlare delle altre uccisioni ingegnose e "peccaminose".


Ha persino i suoi momenti "ironici" grazie a delle scene involontarie (credo) tipo quando il killer nasconde la motosega dietro la schiena, tipo quando il clone di Bud Spencer fa una scazzottata che non serve a una cippa o tipo quando il film si trasforma nel tempo delle mele versione porno. Sì, perché in mezzo a tutto ciò c'è persino un playboy dei poveri che tromba ovunque e con chiunque, tranne che col killer.


Questo ragazzo riesce, anche solo con uno sguardo, a conquistare tutte le donne del campus, di qualunque età e viene persino ingaggiato dalla polizia per aiutarli a catturare l'assassino… È un po' come se nei film di Jerry Calà, tipo Sapore Di Mare, ad un certo punto ci buttassero dentro Jason Voorhees che ammazza tutti e Calà che si improvvisa ispettore Conan… Libidine!

Questo è l'esempio di trash che mi piace, un trash di serie b cui non importa la recitazione da scatolette di tonno scadute, ma punta tutto su l'efferatezza degli omicidi, sul sangue, su una trama "credibile" e perché no, anche a degli omaggi non forzati ma messi lì in maniera naturale.

Pieces vi farà venire voglia di giocare coi puzzle…Non vi dico altro, se amate gli slasher movie e il trash, non dovete perdervi questa perla, altrimenti vi vengo a cercare con la motosega!

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento