Le Avventure Del Ragazzo Del Palo Elettrico: La Recensione del Film



Regia: Shinya Tsukamoto

Se cercate un'ottima alternativa ai film supereroistici degli universi Marvel o DC, ma soprattutto se amate il cinema orientale, questo è il film perfetto per voi.

Le Avventure Del Ragazzo Del Palo Elettrico è un mediometraggio del 1987 diretto da Shinya Tsukamoto, che getta qui le basi per il capolavoro Testuo, uscito due anni dopo.

Non vorrei rivelare molto della trama, perché bisogna godersi ogni singolo minuto del film, ma posso quantomeno abbozzarla: un ragazzo che per qualche ragione ha un palo elettrico infilato nella schiena, viene trasportato nel futuro per salvare il mondo.


Ora, so che detta così sembra una storia senza capo né coda, ma vi assicuro che non ci sono assolutamente buchi di trama (come accade nella maggior parte delle opere incentrate sui viaggi nel tempo) e quasi tutto viene spiegato.


I personaggi presentati sono ben caratterizzati: abbiamo il protagonista, imbranato ma necessario per la salvezza del mondo, come da prassi per ogni opera nipponica; abbiamo il suo "amore" che ovviamente deve essere per forza una bella ragazza; abbiamo infine i villain che non sembrano vampiri, ma piuttosto membri scartati dalla band dei Kiss, che odiano il mondo e vogliono l'oscurità totale.

Però la pellicola, nonostante questi bei pregi, non è esente da difetti. Innanzitutto gli effetti speciali, come i tuoni o quelli usati durante le scene di lotta, sono fatti davvero male. Poi ci sono delle scene insensate in cui personaggi non ben definiti e oggetti altrettanto non ben definiti corrono in strada alla velocità della luce.


A tutto questo rimediano però gli ultimi 10 minuti di film in cui, tra scene molto concitate in cui non si capisce una mazza di cosa sta succedendo perché succedono troppe cose e ci sono troppe persone, una musica che non ti esce dalla testa e un finale "strappalacrime" preceduto da una spiegazione abbastanza convincente, il film rivela tutto il suo potenziale latente (Ah, e non skippate i titoli di coda perché hanno una musica e dei disegni molto belli).

Giudizio complessivo: 7.5

Buona visione,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento