Noi Possiamo Entrare: La Recensione del Libro



Autore: Salvatore Cappai

"Gli animali colmano l'ansia, trasmettono calore, aiutano a superare lo stress e la depressione. È stato dimostrato che accarezzare un animale riduce la pressione arteriosa e contribuisce a regolare la frequenza cardiaca."

In questo libro vengono celebrati i nostri amici a 4 zampe. Viene descritto quanto essi possono essere importanti per noi ma non solo.

Bisogna sempre ricordarsi che quando si adotta un animale si hanno dei diritti (come il poter entrare in determinati luoghi) e dei doveri verso di esso (come fornirgli le dovute cure) e verso la società (come raccogliere i loro bisognini, ma questo è solo la punta dell'iceberg).


Ogni capitolo è diviso in paragrafi ed ognuno di essi ci mostra cosa il padrone del suo amico a 4 zampe può fare e non può fare e quali siano i suoi diritti e doveri. Una guida molto utile per chi ha intenzione di adottare un cucciolo, ma è anche utile per chi un animale già ce l'ha ma non ha ancora tutto ben chiaro.

Il tutto viene spiegato con leggerezza, ma pure con professionalità e ci sono anche delle immagini che rendono la lettura simpatica.

Vengono descritte anche delle normative, e qui si nota ancora di più l'impronta da avvocato dello scrittore Salvatore Cappai, perché la sua prima professione è proprio questa: l'avvocatura.

Questa parte qui forse è un po' noiosetta, lo ammetto. Ma nel complesso è un libro piacevole e soprattutto molto utile, mi è servito per imparare qualcosa di nuovo, per esempio i diritti che un padrone ha, come nel paragrafo “Gli animali da compagnia in condominio”.

Ci sono poi delle vere e proprie testimonianze che permettono al lettore di empatizzare ed immedesimarsi nella storia raccontata e permette di comprendere meglio il messaggio che lo scrittore vuole lasciare, come il caso della storia di Daniela e Lola.

Un libro che consiglio perché non si finisce mai di imparare e i libri a volte servono proprio a questo: insegnare.

Qui il libro

Buona lettura,


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento