Pinocchio (2019)


Regia: Matteo Garrone

RECENSIONE

Adattamento cinematografico della favola di Collodi sul burattino che voleva diventare umano. Garrone in cabina di regia dirige questo film estremamente curato e ben fatto. 

Parto dicendo che il film è veramente una meraviglia visiva. Le immagine sono mozzafiato, i costumi ancora di più. Per non parlare degli effetti speciali. Mi hanno lasciato veramente a bocca aperta. Considerando che è una produzione italiana lo stupore è doppio (non siamo propriamente famosi per i film ricchi di effetti speciali). 

Anche gli attori sono veramente bravi nei rispettivi ruoli: il bambino che interpreta Pinocchio, Benigni nei panni di Geppetto, Ceccherini nei panni della volpe (forse il più pimpante nella sua parte), tutti ma veramente tutti azzeccatissimi. Benigni in particolare rende bene l'idea di questo padre ingenuo ma di buon cuore. 


Anche certe scene della favola sono state rese magnificamente e altre mi hanno davvero emozionato. 

L'unica grossa pecca che ho riscontrato riguarda il tono del film, secondo me totalmente sbagliato. O meglio totalmente sbagliato se messo in relazione con le immagini. Perché le immagini sono crude, dure, impressionanti, adatte a un pubblico adulto. Il tono è invece estremamente infantile, con dialoghi ripetitivi, semplicioni, con scenette stucchevoli e fin troppo ricche di affettuosità. 

Secondo me il regista ha voluto tenere il piede in due staffe, cercando di accontentare sia il pubblico di bambini con dialoghi e scene a loro comprensibili, sia il pubblico di adulti con immagini che solo loro potevano apprezzare. Questo mi ha fatto storcere il naso non poco e anzi questo tono così bambinesco portato avanti per tutto il film mi ha anche annoiato in alcuni punti. 


A mio modesto parere il film doveva intraprendere una delle due strade: o fare un film per adulti con dialoghi adeguati alle scene forti o un film per bambini con scene adeguate ai dialoghi infantili. In questo modo esce un ibrido che non accontenta nessuno

In conclusione forse questo film manca di coraggio e non è né carne né pesce, cosa che lo rende non così eccezionale. Ma la resa cinematografica è perfetta, alcune trovate sono stupende, il cast è assolutamente azzeccato e tutto ciò lo rende un film comunque ben riuscito. 

Giudizio complessivo: 7
Buona visione,



Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento