Spillover


Autore: David Quammen


Non esiste libro più perfetto di Spillover, di David Quammen (Adelphi), da leggere nell’esatto periodo che stiamo vivendo.

Partiamo a parlare del libro dal suo titolo: lo “spillover” è il salto di specie che, ad un certo punto della sua storia, un virus compie, arrivando quindi anche a poter infettare l’uomo. Il libro di Quammen partendo proprio dagli “spillover” racconta le zoonosi, quelle malattie che dagli animali passano all’uomo. 

Spillover è un saggio scientifico impressionante che riesce a raccontare in maniera semplice, chiara e appassionante argomenti estremamente tecnici e difficili. Si legge come un romanzo, anzi quasi come un romanzo giallo; in ogni capitolo, dedicato ad un diverso virus (Sars, HIV, Ebola…), siamo alla ricerca del colpevole, del luogo del delitto da cui tutto si è originato, siamo sulla scena del crimine con gli scienziati, i virologi, i veterinari.

Spillover è il libro più prezioso che possiate leggere in questi giorni, le sue pagine sono un aiuto fondamentale per decodificare al meglio il nostro presente e anche il futuro nostro e del nostro Pianeta. 

Spillover non vi farà dormire sonni tranquilli, vi renderete conto di quanto siamo piccoli e fragili nella nostra umanità. Se volete comprendere a pieno questi giorni fatevi un regalo e leggete questo libro, non vi dico che sarà facile, ma sarà sicuramente utile.

Buona lettura,




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento