The Album: La Recensione del Disco delle Blackpink




The Album è il secondo album in studio del gruppo sudcoreano Blackpink, pubblicato il 2 ottobre 2020 dalle etichette YG Entertainment e Interscope Records. L'album mostra una parte più matura delle ragazze, le quali trattano le varie sfumature dell'amore e ciò che esso comporta.


1. HOW YOU LIKE THAT

La fine di un amore, sentirsi svuotati, increduli, frantumarsi davanti agli occhi della persona che si amava. E’ la parte più difficile e dolorosa, dove si affonda sempre di più e si arriva a toccare il fondo roccioso. Ci si aggrappa fino all’ultimo barlume di speranza affinché tutto questo sia solo un brutto sogno, fino a renderci conto che ora intorno a noi ci sono solo le tenebre e siamo intrappolati in questo luogo oscuro. Quello che si chiede è solo un bacio di addio, ma a volte quello che si ottiene è solo pietà e derisione. Ma fino ad un certo punto perché, una volta presa coscienza della situazione, si riprende il controllo e tutto il dolore si trasforma in forza per andare avanti e sopravvivere. Di impatto sicuramente è la frase “Quei giorni bui quando ero intrappolata sono finiti, avresti dovuto uccidermi quando ne avevi ancora la possibilità”. Un cuore spezzato e ferito può risultare molto instabile in quanto è in preda di emozioni forti e a volte pericolose.


2. ICE CREAM

Una delle poche tracce più allegre dell’album. Una canzone energica, colorata e spensierata nella quale mangiare un gelato è dolce e allo stesso tempo meraviglioso. L’amore è sempre uno dei temi principali e lo si nota in particolare da questa frase: “So che il mio cuore può essere freddo, ma sono dolce per te, sei l’unico che mi fa sciogliere, sei il mio gusto preferito, ti sceglierò sempre, non riesco a vedere nessun altro con me”.



3. PRETTY SAVAGE

Un inno alla forza, al non voler essere sotto il controllo di nessuno e all’accettazione di noi stessi. L’invidia, le critiche e i commenti negativi ci sono e ci saranno sempre, ma il segreto è sorvolare tutte queste meschinità. Se si sta bene con se stessi è possibile conquistare il mondo e si diventa invincibili.


4. BET YOU WANNA

Una traccia allegra e leggera nella quale il gioco della seduzione è il tema principale. Bisogna lottare per conquistare chi realmente ci piace e non è mai facile. Quanto si è disposti a scommettere? Può essere un gioco eccitante e interessante, ma non bisogna mai giocare con i sentimenti soprattutto quando questi iniziano a tramutarsi in un qualcosa di diverso dall’attrazione fisica.
 

5. LOVESICK GIRLS

A volte la notte può essere infinita e l’amore ci intrappola in una stanza senza finestre. Cerchiamo e sogniamo l’amore anche se fa male ogni volta, ci facciamo male, crolliamo e non sappiamo cosa realmente ci fa resistere. Anche se una storia finisce e andiamo via, restiamo in uno stato di dolore incredibile che ci porta ad odiare la persona che si amava. Tutto questo porta ad un estenuante ed agonizzante attesa della fine. Forse è tutto solo per un momento e nulla dura per sempre, non sappiamo nemmeno cosa stiamo cercando per davvero ma non ci interessa perché, quando si è realmente innamorati, siamo portati a commettere sempre gli stessi sbagli in quanto ci convinciamo che abbiamo solo bisogno di quella persona nella nostra vita. Siamo tutti malati di amore, ma ci rendiamo conto che forse siamo nati per stare soli anche se continuiamo a cercare l’amore. Ad un certo punto si prende la consapevolezza che non vogliamo e non cerchiamo lettere d’amore, niente baci e abbracci, niente anelli nella mano sinistra. Non vogliamo essere né principi e né principesse, non abbiamo prezzo, nella nostra lista non c’è niente di tutto questo. L’amore a volte può essere una droga molto pericolosa e nessun dottore può aiutarci e, per questo motivo, è meglio smettere di assumerla. Questo sentimento può addirittura allontanare, far scivolare via e uccidere la nostra metà e si rimane solo con la convinzione che tutti, prima o poi, se ne vanno lasciandoci insensibili al pianto e con ancora più ferite.


6. CRAZY OVER YOU

La possessione e il desiderio di conquistare qualcuno sono i temi cardini di questa traccia. Quando si conquista finalmente la persona che abbiamo sempre desiderato la vogliamo solo per noi e diventiamo completamente pazzi che vediamo solo lei. I nemici e le male lingue ci saranno sempre ma non ci interessa perché abbiamo tutto ciò che vogliamo, e diventiamo iperprotettivi come serpenti velenosi.


7. LOVE TO HATE ME

Un amore sbagliato può farci vivere giorni e notti negativi, può farci perdere solo del tempo prezioso e ci rendiamo conto che la vita è fatta solo di drammi. Ci chiediamo se dobbiamo svegliarci da tutto questo, se è possibile risolvere in qualche modo questo amore, se veramente abbiamo bisogno di questa persona vicino a noi, ma tutto ciò ci porta solo a scoppiare dentro. L’amore, ad un certo punto, può tramutarsi in odio, si ama odiare l’altra persona e ci si rende conto che nessuno merita il nostro amore.


8. YOU NEVER KNOW

Criticare è semplice da parte di persone estranee, nessuno sa realmente cosa abbiamo dentro. Anche se il mondo cambia siamo sempre gli stessi, inseguiamo i nostri sogni, ma nessuno saprà mai veramente cosa si prova se non si mette nei nostri panni. Tutti i sacrifici, i nodi alla gola, perché tutti vedono quello che vogliono vedere, è più facile giudicare che credere. I nostri reali sentimenti sono rinchiusi nel profondo di noi stessi e ben protetti da attacchi esterni, ma a volte irrompono in superficie e ci tormentano.


The Album è un disco forte e dinamico incentrato sull'amore e sull'accettazione di noi stessi, un viaggio tra melodie spensierate, tristi e a volte drammatiche. Consiglio vivamente l'ascolto a tutti i fan delle Blackpink e in generale, in quanto ogni singola traccia dell'album catapulta chi lo ascolta in diversi e variegate dimensioni dove a volte si balla e a volte la tristezza è la vera protagonista.

Buon ascolto,

Luigi Di Bello



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento