Incubi Alla Porta: La Recensione del Libro


Autore: Francesco Merli


A volte gli incubi sono reali e possono farci molto male.


Analisi e Parere Personale


Incubi Alla Porta è un libro del 2020 di genere horror scritto dal talentuoso Francesco Merli il quale, oltre ad essere scrittore, è anche attore, doppiatore e conduttore radiofonico.

L'opera è una raccolta di 11 racconti dell'horror e del fantascientifico, scaturite da incubi notturni. Ogni novella narra una storia diversa e, al centro di ognuna di esse, è possibile trovare creature macabre, maledette, soprannaturali, folli e grottesche. Ogni racconto trasporta il lettore in diverse dimensioni e contesti surreali, nella quali fantasmi, alieni e creature leggendarie catturano letteralmente l'attenzione di chi legge.


Dopo questa premessa, analizziamo insieme quali sono gli elementi che costituiscono questo libro:

1. Trama. La trama di ogni novella è semplice da seguire, originale e ricca di colpi scena. Con bravura e ingegno, l'autore mescola elementi diversi i quali danno vita a delle storie avvincenti dove la tristezza, il dolore, l'ansia, il terrore, l'inquietudine e la paura sono i veri protagonisti. Il lettore è catturato totalmente da ogni singola storia e non riesce a posare il libro neanche per un secondo, e le stesse non risultano mai noiose, pesanti e banali;

2. Personaggi. I personaggi sono ben costruiti e ben caratterizzati, e riescono con le loro insicurezze e paure a rapire il lettore e, lo stesso, costruisce con ognuno di loro un fortissimo legame empatico. Chi legge, inevitabilmente, si ritroverà insieme ai protagonisti a lottare, a scoprire la verità e cercare in qualche modo di salvare la propria anima;

3. Ambientazione. I diversi scenari descritti in ogni racconto che il lettore andrà a visitare con i vari personaggi riescono ad incutere diverse e contrastanti emozioni inquietanti e meravigliose allo stesso tempo. Ogni particolare dell’ambiente, anche il più piccolo, è descritto perfettamente e nel minimo dettaglio e tutto ciò riesce a catapultare chi sta leggendo il libro in luoghi sempre più particolari e pericolosi dove la paura regna sovrana.


Incubi Alla Porta è un libro meraviglioso, originale, dove la qualità c’è ed è ottima. I vari elementi utilizzati, e diversi tra loro, combaciano alla perfezione e il tutto va a creare una serie di racconti che colpiscono nel profondo il lettore, lo destabilizzano lo rapiscono, tutto viene spiegato a tempo debito e ogni tassello va al suo posto.

Un altro punto di forza di questo libro è la diversità che caratterizza ogni novella e il modo in cui viene raccontata ogni singola storia stimola l’immaginazione e la fantasia, in modo da far prendere vita a ogni incubo presente nell'opera. Tutto ciò porta a divorare velocemente questa piccola gemma e ne consiglio vivamente l'acquisto a tutti gli amanti dell'horror e del mistero, in quanto ne rimarrete a bocca aperta e piacevolmente sorpresi.

Come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio miei cari amici: se siete stanchi della vostra routine e volete cimentarvi in una fantastica lettura, questo libro fa per voi. Vi ricordo che la più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. Vi auguro buon viaggio e...attenzione agli incubi perché a volte possono prendere vita e farvi molto male!


Punti di Forza


- Trama
- Personaggi
- Ambientazioni
- Storie diverse


Punti Deboli


- Nulla di particolare


Qui il libro

Buona lettura,



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento