Martha Is Dead: La Recensione del Videogioco




GENERE: Avventura, thriller

ANNO: 2022

PIATTAFORME: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, PC

SVILUPPO: LKA


Una storia scioccante e inquietante dove realtà, superstizione e finzione si mischiano per dar vita ad un vortice di orrore senza fine.


Breve Sinossi


Ambientato nell'Italia del 1944 in Toscana, il conflitto tra la Germania e le Forze Alleate diventa sempre più intenso. A rendere la situazione ancora più drammatica è il ritrovamento del corpo di una giovane donna di nome Martha.

Sua sorella gemella Giulia, incredula della perdita subita, si mette alla ricerca della verità al fine di scoprire cosa è realmente successo a sua sorella. La giovane verrà catapultata in incubo ad occhi aperti, nel quale l'orrore giace nascosto.


Analisi e Parere Personale


Martha Is Dead è un videogioco sviluppato da LKA per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S e PC di genere thriller e avventura.

La storia è ambientata in Toscana nel 1944 e il conflitto tra la Germania e le Forze Alleate diventa sempre più intenso e violento.

Il titolo propone un’esperienza terrificante, agghiacciante e coinvolgente, nel quale il giocatore vestirà i panni di Giulia, una giovane ragazza forte e determinata la quale dovrà scoprire la verità sulla morte della sorella gemella Martha. Da questo momento, la protagonista sarà risucchiata in un vortice di orrore profondo e senza fine, dove l’aspetta una sconcertante verità.


Ho provato la versione per la Playstation 4 e, dopo questa premessa, analizziamo insieme gli elementi che costituiscono questo videogame:

1. Trama. La trama è ben costruita, complessa, coinvolgente, molto cupa e soprattutto non cade mai nel banale. Sin dai primi minuti di gioco riesce pienamente e totalmente a catturare il giocatore, il quale non riesce nemmeno per un istante a posare il controller. La storia è avvincente e ricca di colpi di scena ben piazzati che catturano ancora di più l’attenzione del giocatore per tutta la sua durata. E’ impossibile annoiarsi, in quanto il ritmo della trama non risulta mai lento e aumenta sempre più, rapendo letteralmente il giocatore. C'è da dire inoltre che il titolo offre un'esperienza coinvolgente, piena di suspense e un forte impatto emotivo, il tutto caratterizzato da un senso sempre più crescente di ansia e di tensione;

2. Personaggi. Il giocatore vestirà i panni di Giulia, la quale risulta ben costruita, delineata e il giocatore riesce a creare un forte legame empatico con essa grazie a tutto l’orrore che sta affrontando. La protagonista coinvolge in un modo incredibile il giocatore, accompagnandolo per mano durante tutta l’avventura alla ricerca della verità. In realtà i personaggi con cui si interagisce sono pochi. Nella casa vivono il padre e la madre di Giulia, ma non ci si parla mai direttamente se non in alcuni momenti chiave;


3. Gameplay. Il titolo offre un gameplay basilare e piuttosto schematico: l'esplorazione è l'elemento chiave del gioco la quale deve essere fatta in maniera accurata al fine di trovare tutti gli indizi chiave per risolvere determinati enigmi, un’analisi degli elementi ambientali e interazione ridotta al minimo in quanto basta premere un singolo tasto per effettuare la maggior parte delle azioni;

4. Ambientazione. L’ambientazione è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco, dove la villa e la natura immensa che la circonda sono i veri protagonisti nei quali è possibile trovare una grande quantità di dettagli e, anche i più piccoli, sono curati alla perfezione e soprattutto vividi. Le varie ambientazioni che si andranno ad esplorare sono ben dettagliate, e riescono a trasmettere al giocatore un senso di ansia e di inquietudine sempre più intensi man mano che si procede con la storia.


Martha Is Dead è senza dubbio un gioco che consiglio, soprattutto a chi ama il genere thriller e avventura. E' un’esperienza di gioco molto particolare e profonda, dove il ritmo della storia non rallenta mai. Vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi e catturati da ciò che vedrete, e soprattutto assisterete ad un orrore puro e crudo.

Il titolo stupisce per come viene raccontata la storia e per come sfrutta la sua ambientazione per raccontare la mente della protagonista. Non aspettatevi un horror tipico, in quanto non troverete nemici da combattere. Alcune sequenze sono forti, anche molto disturbanti, e l'obiettivo degli autori è quello di farci vivere una storia tragica, capace di trasmettere un forte senso d'inquietudine per tutta la sua durata.

Concludo dicendo che questo gioco è stata una vera e propria sorpresa per il sottoscritto con una direzione artistica eccellente.

E ora, come al solito, voglio lasciarvi con un mio consiglio: cercare la verità ad ogni costo può farvi perdere la ragione e farvi dubitare di tutto, per questo...cercate accuratamente tutti gli indizi e le prove che confermino la vostra tesi in quanto a volte la verità può essere più cruda e scioccante di quello che vi siete immaginati!


Punti di Forza


- Storia
- Ambientazione
- Personaggi
- Senso di tensione e di ansia crescenti


Punti Deboli


- Presenza di qualche bug risolvibili con i prossimi aggiornamenti


Buon divertimento,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento